Cerca

Chioggia

Trasporto pubblico e Actv, l'ira della minoranza

Stecco: “Verso un debito fuori bilancio”. Montanariello: “C'è l'ombra della privatizzazione"

Trasporto pubblico e Actv, l'ira della minoranza

CHIOGGIA - Le risposte sul problema del trasporto pubblico locale, da parte del sindaco Armelao e della stessa Actv, durante l’ultima commissione consiliare, non hanno convinto l’opposizione.

“L’amministrazione è in gran ritardo e da oltre un anno non è stato fatto praticamente nulla - sottolinea il consigliere del Movimento 5 Stelle, Daniele Stecco - la proroga dell’attuale contratto scade il prossimo 31 marzo e dal primo aprile, l’azienda ha l’obbligo di fatturare al Comune la perdita del servizio, che si attesta a circa 1,5 milioni di euro all’anno. Una somma importante che nell’attuale bilancio 2023-2025, approvato con tanta fretta dall’ex assessore Serafini, non è prevista tra le risorse stanziate, con il rischio di fare un bel debito fuori bilancio se non si fanno le dovute variazioni. Sono deluso dall’esito di questa commissione perché il sindaco ha fatto solo l’ennesima promessa elettorale, ma nel concreto per colpa dell’incapacità di chi ha gestito l’assessorato ai trasporti nell’ultimo anno, oggi ci troviamo ancora nella totale incertezza, anzi l’unica cosa certa è che dovremmo pagare ad Actv circa 1,5 milioni per coprire i costi del servizio”.

Il Pd, sul tema, annuncia lotta dura. “Il trasporto pubblico locale va salvato - sottolinea il consigliere del Pd Jonatan Montanariello - purtroppo il sindaco continua a strumentalizzare le proposte della minoranza in assenza di sue e parla di taxi a chiamata che costano meno dei bus. Non ci siamo presentati al tavolo dell’Ente di bacino lasciando Chioggia fuori dal Piano economico finanziario. Parlano di regole nuove, ma Venezia conferma il servizio in house a parità di regole. L’indirizzo politico emerso a nostro avviso è chiaro ed è quello di andare verso il privato, quando manca la chiarezza e ci sono i silenzi e mezze parole poco chiare, nulla di buono è all’orizzonte”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400