Cerca

Venezia

Torna il treno del mare per Chioggia

Lo ha annunciato la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti durante la presentazione del nuovo servizio affidato a Trenitalia

VENEZIA - Chioggia line e Delta Po Link sono due novità presentate a Venezia nell'ambito della conferenza stampa dove sono stati illustrati i termini di affidamento delle linee ferroviarie Adria-Mestre-Venezia, Rovigo-Chioggia e Rovigo-Verona a Trenitalia. "Una importante novità è quella dell'introduzione della Chioggia line che di fatto è il ripristino del treno mare visto che c'è stata tanta richiesta di ripristinarlo e ripartirà nell'estate del 2024 per i mesi estivi, una grande opportunità a cui si andrà ad aggiungere il Delta del Po link dove ci sarà anche la possibilità di raggiungere il delta del Po in bicicletta scendendo ad Adria, dove sarà attivo un servizio integrato ferro-gomma".

Ad annunciarlo Elisa De Berti, vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione. "La storia delle infrastrutture è fatta di memorie del passato e di nuove pagine scritte grazie a miglioramenti e modernizzazioni: oggi è una giornata che segna un discrimine per i trasporti ferroviari della nostra Regione. Nei ricordi di molti veneti c’è la Vaca Mora, simbolo di una mobilità le cui radici si ritrovano nei primi decenni del ‘900. Oggi il passato entra definitivamente nei libri di storia, sostituito da un nuovo capitolo, fatto di maggiore efficienza, affidabilità, comfort e qualità complessiva. L’affidamento del servizio a Trenitalia permetterà a questa parte del Veneto di uniformarsi ai livelli del resto della Regione, con indubbie ricadute positive per i cittadini che quotidianamente utilizzano il treno per spostarsi. Sostenibilità, integrazione e fruibilità non sono concetti astratti ma sono destinati sempre più a trovare effettiva concretizzazione”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400