Cerca

Cavarzere

Prima fiera agricola in città

Promossa dall'assessore Bernello, si terrà il 19 marzo

Prima fiera agricola in città

CAVARZERE - Trattori in esposizione, prodotti della terra, giochi e figuranti dei mestieri di una volta. Per domenica 19 marzo è in programma un evento davvero speciale e cioè, la prima fiera agricola di Cavarzere. Il mercato si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele II alle 9.30. Poi, alle 10.30 è fissata l’inaugurazione ufficiale con le autorità. Si tratta di una manifestazione legata al mondo agricolo e dedicata a tutti gli appassionati del settore e non. A spiegare nel dettaglio la rassegna, il vero e proprio artefice e ideatore dell’evento e cioè l’assessore Mattia Bernello. “A Cavarzere non è mai stata fatta una fiera agricola- ha spiegato Bernello - è stata organizzata direttamente da me che sono l’assessore all’agricoltura. In questi mesi siamo riusciti a riunire tutte le principali categorie agricole. Ci siamo trovati già l'anno scorso per poter definire al meglio la cosa e finalmente posso dire che la fiera si farà ed abbiamo già predisposto anche la locandina. L’evento è patrocinato dal Comune con il supporto della Pro loco. Voglio ringraziare direttamente i presidenti di sezione locale che fin da subito hanno voluto partecipare in questa bellissima iniziativa”.

Il cuore pulsante della fiera agricola sarà piazza Vittorio Emanuele II, ma anche la piazza di fronte al duomo. “Ci sarà la chiusura delle strade per ospitare l’evento - ha continuato Bernello - saranno coinvolte, inoltre, via Roma e via dei Martiri. I gazebo saranno allestiti in piazza Vittorio Emanuele II con la vendita diretta di prodotti del posto, ma non solo perché questa sarà una fiera agricola che vuole guardare anche a prodotti al di fuori di Cavarzere. In via Roma, invece, ci sarà l'esposizione dei mezzi agricoli quindi aziende agricole che producono e vendono i macchinari e i trattori. Nella piazza di fronte al Duomo, invece, ci saranno i giochi di una volta dell’associazione Ser Pampurio con l’esposizione e la possibilità per tutti i bambini di provarli”. Oltre a questo la sfilata con i figuranti dei mestieri di una volta a cura dell’associazione “Vita d’altri tempi”.

“Per me è motivo di orgoglio avendo proprio l’assessorato all’agricoltura organizzare questa manifestazione, perché è una cosa mai fatta e quindi posso dire che è la prima fiera agricola di questa portata nell’area Sud del veneziano - ha concluso Bernello - abbiamo anche avuto modo di invitare esponenti come senatori e deputati che arriveranno da Roma, ma questa sarà una sorpresa. Ringrazio il sindaco Pierfrancesco Munari che ha creduto in questa mia proposta, voglio ringraziare tutti i presidenti di categoria delle nostre sezioni e cioè la Coldiretti, Confagricoltura e la Cia Veneto e oltre a questi anche la Pro loco”. Ci saranno anche il luna park con le giostre attive per i piccoli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400