Cerca

Chioggia

Chioggia e Somalia, la pesca al centro

Il sindaco Armelao: “Intrecceremo rapporti commerciali”. Il consigliere Dolfin: “Pronti ad aiutarli”

Chioggia e Somalia, la pesca al centro

CHIOGGIA - Il ministro della pesca e della Blue Economy della Repubblica Federale della Somalia Ahmed Hassan Aden in visita a Chioggia.

Accompagnato dal sindaco Mauro Armelao, dal consigliere comunale e regionale della Lega Marco Dolfin e dall’onorevole Rosanna Conte, sabato 18 febbraio mattina è stato accolto nell’aula del consiglio comunale di Chioggia e poi accompagnato in una visita pittoresca alla pescheria di Chioggia. Successivamente ha pranzato con le autorità nel noto locale del centro storico El Gato. All’incontro hanno partecipato anche alcuni armatori e pescatori della marineria di Chioggia.

“Un incontro importante - ha sottolineato il sindaco Mauro Armelao - il ministro somalo aveva degli incontri istituzionali a Roma con il Governo centrale e poi è venuto in visita a a Chioggia dove c’è la prima flotta peschereccia d’Italia e i pescatori hanno anni e generazioni di esperienza. Una visita non solo di cortesia, ma anche per intrecciare futuri rapporti commerciali e per chiedere supporto dal punto di vista tecnico ai nostri pescatori”.

Un incontro accolto positivamente anche dal consigliere comunale e regionale della Lega Marco Dolfin. “Siamo lusingati e onorati di aver ospitato il Ministro della Pesca della Somalia e la sua delegazione, accompagnati dai vertici di Federpesca. Una presenza importante che ha scelto di visitare Chioggia e a cui abbiamo ribadito la massima disponibilità nel collaborare con la Somalia in tutte le forme possibili, cercando di fare sinergia e cassa di risonanza mediatica verso questo paese che può diventare una grossa opportunità nel campo dell’investimento operativo ed economico non solo sul versante del mondo pesca. Ci auguriamo di poter riuscire in questo intento e di dare aiuto al paese Somalo che sta uscendo da anni di lotte e conflitti interni. Una grande opportunità anche per Chioggia e il territorio Veneto, che si ritrova, ancora una volta, al centro dell’interesse internazionale edi questo non possiamo che essere fieri”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400