Cerca

SOTTOMARINA

“Piscina, il Comune cerchi partner”

Secondo Boscolo Moretto (Gebis) la difficoltà nel trovare un privato che investa non può precluderne il recupero

“Piscina, il Comune cerchi partner”

SOTTOMARINA - Piscina comunale: “Il Comune può e deve trovare una soluzione”. Alle categorie turistiche della città l’idea di un’altra stagione senza piscina comunale e con l’area ormai abbandonata e nel più totale degrado a pochi metri da alcuni dei più rinomati stabilimenti balneari di Sottomarina, non piace particolarmente. Ma ormai si è praticamente a fine febbraio e a meno di tre mesi dalla stagione estiva. All’orizzonte, come ha specificato l’assessore allo sport Daniele Tiozzo Brasiola, non ci sono privati interessati a prendere in gestione l’area e a investire per un suo totale recupero.

“Credo sia troppo semplicistico e anche troppo sbrigativo chiudere la questione sostenendo che servano troppi soldi per la sistemazione, cifre proibitive per l’amministrazione pubblica e per i privati - spiega Gianni Boscolo Moretto, presidente di Gebis, associazione stabilimenti balneari - una piscina comunale, così come le palestre e i parchi, deve rientrare obbligatoriamente tra le opere pubbliche di cui un Comune deve occuparsi. Un’amministrazione non può demandare al privato la realizzazione o la sistemazione di questo tipo di strutture. Casomai può cercare partnership col privato per la gestione, ma il primo step è sistemarla e questo spetta al pubblico. La piscina comunale ha certamente uno scopo ricreativo, sportivo, ma anche educativo e di aggregazione sociale. Come si trovano i soldi per mille altri progetti, vanno trovate le risorse anche per questo. Confidiamo anche nella sensibilità dei due nuovi assessori per trovare magari soluzioni nuove, pur ringraziando i precedenti per quanto fatto”.

Per la sistemazione però serve una cifra davvero considerevole dato che, come ha spiegato l’assessore Brasiola, non c’è ormai più niente della struttura che si possa salvare. La vasca e tutto l’impianto è completamente da rifare. La sua sistemazione, al momento, rimane quindi una chimera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400