Vedi tutte
SOTTOMARINA
22.02.2023 - 16:10
La Batteria San Felice di Sottomarina
SOTTOMARINA - Ridotti ulteriormente gli orari di apertura al pubblico di Batteria San Felice e il Comitato chiede all’amministrazione Armelao di ritirare la delibera da poco firmata.
“La giunta dovrebbe revocare questa delibera, sono stati incredibilmente ridotti i tempi di apertura al pubblico, improvvisamente e senza motivazioni. Nessun rispetto per i diritti dei cittadini previsti da leggi e impegni assunti con il Comune e con lo Stato davanti al notaio dalla ditta Mosella, in cambio dei benefici con cui il consiglio comunale ha permesso la costruzione dell’albergo e l’ampliamento di darsena e parcheggio. Facendo un conteggio in ore, la delibera del 2015 (giunta Casson) prevedeva circa 2.300 ore annue di apertura; con quella del 2020 (giunta Ferro) sono state ridotte a circa 1.150. Avevamo richiesto a questa amministrazione di ripristinare gli orari del 2015; invece ora la giunta Armelao le riduce a circa 750 ore annue! E nei mesi di giugno, luglio, agosto non ci sarà apertura pomeridiana”.
Nel 2020 la giunta Ferro aveva deciso questi orari di apertura: febbraio, marzo, aprile, ottobre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; da maggio a settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20; novembre, dicembre e gennaio chiuso per manutenzione, lunedì e martedì chiuso per pulizia, sfalcio erba. Con la delibera firmata dalla giunta Armelao Batteria Penzo sarà aperta a febbraio dalle 15 alle 18, da marzo a maggio e nel mese di settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; giugno, luglio e agosto dalle 9 alle 12; a ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; novembre, dicembre e gennaio chiuso per manutenzione e lunedì e martedì chiuso per pulizia e sfalcio erba.
Nella delibera della giunta Armelao viene comunque data una motivazione per la decisione: quella di salvaguardare l’importanza storico-artistica e culturale del plesso, attraverso un’apertura al pubblico con sorveglianza, così da evitare il ripetersi di danni e atti di vandalismo causati, in passato, dall’accesso indiscriminato di malintenzionati. Inoltre, dall’esperienza dell’anno scorso, ci si è potuti rendere conto di quello fossero gli orari di più interesse per i cittadini e quali invece registrassero zero visitatori. Da qui la scelta di togliere l’apertura di pomeriggio in estate e aumentare di un’ora quella primaverile.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it