Cerca

SOTTOMARINA

Viale Colombo è pieno di ratti

Interrogazione di Montanariello (Pd). Armelao ai residenti: "Basta abbandonare cibo e rifiuti".

Viale Colombo è pieno di ratti

Allarme topi in viale Colombo.

SOTTOMARINA - Viale Colombo trascurata nel verde e con ratti che scorrazzano nelle strade: il consigliere del Pd Jonatan Montanariello presenta una interrogazione che verrà discussa in uno dei prossimi consigli comunali.

Secondo alcuni residenti alberi e siepi non sono curati come dovrebbero, ma viene fatto solo un taglio minimo dei rami e delle foglie, mentre le siepi sono a dir poco trascurate. Più di qualcuno lamenta anche la presenza di topi in strada.

“La vicenda va trattata con cautela - sottolinea il consigliere del Pd - quindi ho fatto tutti i passaggi del caso per capire in capo a chi fossero le responsabilità. L’amministrazione da settembre è senza contratto per la cura del verde e gli uffici come possono, con grande impegno, vanno avanti ad affidamenti diretti sotto soglia, senza poter avere così una visione complessiva e continua. Lo scorso anno con uno stanziamento di poco più di 600mila euro si sono dovuti aggiungere altri 100mila euro a consuntivo per la cura del verde. Quest’anno la giunta Armelao, invece di aumentare i fondi, ha stanziato ancora i 600mila euro che già si sono rivelati insufficienti”.

A stretto giro, dura replica del sindaco. “Evidentemente - dice a Montanariello - non ha proprio letto il bilancio, perché il capitolo è stato aumentato a 800mila euro. Inoltre, due settimane fa in zona è stata fatta la derattizzazione, ma serve a ben poco se i cittadini continuano ad abbandonare cibo per gatti tra le siepi. Un’attività lodevole da un lato ma che attira i roditori dall’altro. A questo si aggiunge il problema dei rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti”. Per quanto riguarda la potatura degli alberi, Armelao comunica che “è in programma per fine marzo”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400