Vedi tutte
Cavarzere
25.02.2023 - 07:44
CAVARZERE - Venti eccezionali estivi in Polesine e nel Veneziano: riconosciuta l’eccezionalità degli eventi meteo. E il senatore veneto Luca De Carlo canta vittoria: “Un passo indispensabile per il sostegno alle aziende agricole”. Il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida ha sottoscritto la dichiarazione di eccezionalità degli eventi atmosferici che tra il 17 e il 19 agosto scorso hanno colpito il Polesine (oltre che Porto Viro, danni anche nei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia, Canaro, Corbola, Frassinelle Polesine, Loreo, Melara, Pettorazza Grimani, Taglio di Po, Trecenta e Villadose) e la vicina Cavarzere.
“Questa dichiarazione - commenta il presidente della nona commissione industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare e coordinatore veneto di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo - consente l’accesso al fondo di solidarietà nazionale che permette di sostenere interventi compensativi per i danni causati alle strutture aziendali nei territori agricoli. E’ un passo indispensabile che fa seguito alla richiesta della Regione Veneto e che permetterà di sostenere le aziende agricole nell’affrontare i costi per il ripristino dei danni”.
Per approfondire leggi anche:
A Cavarzere il maltempo causò danni a San Gaetano e nella frazione di San Pietro, che si sono comunque limitati alle cose e non alle persone. Sono stati rilevati diversi alberi sradicati - anche adiacenti alle abitazioni - guasti alla rete elettrica che hanno lasciato le famiglie senza corrente per diverse ore, ma anche danni ad alcuni capannoni e macchine agricole. Grande soddisfazione, per l'arrivo dei ristori, da parte dell'assessore Mattia Bernello che ha ringraziato il senatore De Carlo e il ministro Lollobrigida per la tempestività degli interventi economici a favore della comunità cavarzerana.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it