Vedi tutte
Cavarzere
25.02.2023 - 07:26
CAVARZERE - Dopo la fiera agricola e il corso di difesa personale, è stato messo nero su bianco anche il programma del “Marzo rosa”. Una rassegna di due giorni tutta dedicata all’universo femminile nelle sue varie forme e sfaccettature. A spiegare nel dettaglio il programma l’assessore Mattia Bernello che si è occupato della questione.
“Abbiamo un ricco programma per il mese di marzo con una serie di eventi tra cui anche l’8 marzo - ha dichiarato Bernello - a partire da mercoledì 1 marzo per quindici giorni la casa comunale sarà illuminata di rosso come segno di vicinanza a tutte le donne”. La rassegna “Marzo rosa” partirà mercoledì 8 marzo, alle 21, al teatro Serafin con le premiazioni delle donne che si sono distinte nei vari settori. “Da quando ci siamo insediati in Comune abbiamo voluto premiare le donne cavarzerane per il loro impegno in ambito professionale, studentesco e del volontariato - ha specificato Bernello - quest’anno verrà conferito il riconoscimento anche un gruppo, ma sarà una sorpresa. La consulta alle Pari opportunità è sempre presente ed è diventata una locomotiva per queste iniziative”.
Durante la premiazione saranno presentate anche due coreografie di danza. Ci sarà la creazione del laboratorio coreografico DanzEspressiva di Archè dal titolo “Demetra e Persefone”, a cura di Marina De Stefani, e “La magia di essere donna”, un estratto di “Le dee vergini” di Laura Andreotti. “Desidero ringraziare entrambe le insegnanti perché fin da subito hanno creduto in questo progetto e hanno dato la loro disponibilità a titolo gratuito per realizzare questi spettacoli che, peraltro, finalmente siamo riusciti a portare anche qui a Cavarzere e quindi ne sono fiero e orgoglioso - ha continuato l’assessore - lo voglio vedere proprio come un omaggio dedicato a tutti i nostri cittadini”.
Nel foyer del Serafin sarà allestita la mostra “La donna tra lavoro e tempo libero” con esposizione di creazioni artigianali ed artistiche di donne e associazioni femminili che operano a Cavarzere. La rassegna si chiuderà giovedì 9 marzo, alle 16, nella sala convegni di palazzo Danielato, con l’incontro con la scrittrice e giornalista Annalisa Boschini che parlerà del tema “Attraverso il mio corpo per l’anima” con una lectio magistralis dal titolo “Dalle politiche per la natalità all’alleanza tra donne”. “L’ incontro è organizzato da Auser e Spi Cgil che colgo l’occasione per ringraziare perché si prestano sempre a questo tipo di attività e son anche loro in prima linea su questi temi - ha concluso Bernello -voglio ricordare tutte le donne e le bambine vittime della guerra in Ucraina e portare alla memoria anche quanto sta succedendo in Afghanistan dove ancora abbiamo proteste da parte di giovani e coraggiose donne che si battono contro un regime sanguinario. Ecco, questo 8 marzo lo voglio dedicare proprio a loro, a quelle donne che si alzano ogni giorno e lottano per la loro libertà e per i propri diritti”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it