Cerca

Chioggia

Op I Fasolari e l'importanza delle filiere Dop e Igp

Il presidente Paolo Tiozzo protagonista a Roma al simposio "Italia Next Dop"

Op I Fasolari e l'importanza delle filiere Dop e Igp

CHIOGGIA - Si è tenuto a Roma il 22 febbraio scorso "Italia Next Dop - 1° Simposio Scientifico Filiere Dop Igp", la prima iniziativa nazionale organizzata da Fondazione Qualivita in collaborazione con i soci fondatori Origin Italia, Csqa Certificazioni, Agroqualità, Poligrafico e Zecca dello Stato, per diffondere la ricerca scientifica nel settore agroalimentare italiano Dop Igp.

L'evento è stato concepito per essere una vera giornata di alta formazione professionale completamente dedicata ai temi strategici delle Indicazioni Geografiche ed è per questo che la Organizzazione Produttori I Fasolari dell'Alto Adriatico ha ritenuto strategico, attraverso la partecipazione del suo presidente Paolo Tiozzo, partecipare avendo anche avviato con Qualivita un percorso di studio utile a verificare la fattibilità sul raggiungimento della certificazione Igp per il fasolaro dell'Alto Adriatico.

Sarebbe fondamentale, secondo il presidente Tiozzo, tutelare questo prodotto e suoi produttori difendendolo dalle imitazioni, proteggendolo e valorizzandolo anche attraverso un marchio di certificazione di qualità come l'Igp. Durante l'evento di Next Dop, Tiozzo ha anche avuto modo di confrontarsi su questo importante tema con il presidente del Comitato scientifico della Fondazione Qualivita, l'onorevole Paolo De Castro, e con il direttore di Qualivita Mauro Rosati. L'occasione è stata utile anche a promuovere i risultati e i materiali promozionali prodotti grazie al piano Flag sostenuto dalla Regione Veneto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400