Vedi tutte
Viale Padova
01.03.2023 - 18:18
L'abbattimento degli alberi nella zona di viale Padova.
CHIOGGIA - Sono andati avanti anche oggi i lavori di abbattimento degli alberi all’incrocio tra viale Padova e via Del Boschetto.
L’argomento, nel frattempo, martedì sera è tornato in discussione in consiglio comunale complice una mozione presentata dalla consigliera di Obbiettivo Chioggia Alessandra Penzo. La consigliere, accusata nei giorni scorsi dal sindaco Armelao di strumentalizzazione politica, si è difesa spiegando che nel 2020 c’era l’accordo con il privato per spostare più a ovest la rotonda e che quindi c’era tutto il tempo, da parte dell’attuale amministrazione comunale, di intervenire per salvare gli alberi e spostare la viabilità più internamente a via Madonna Marina, nell’area ex Cichito.
Per la maggioranza, durante la discussione, è intervenuta la consigliere Marcellina Segantin: “Non è vero che in origine la rotonda era progettata più a sud, la rotonda è sempre stata in quella zona dal masterplan di diversi anni fa. Si è arrivato dopo un lunghissimo percorso, portato avanti anche dall’amministrazione 5 Stelle, con adozione nel 2020 approvato dall’ex assessore che poi ha portato alla sottoscrizione di una convenzione con il privato. E non è vero che qui c’è scritto che si era d’accordo nel spostare la rotonda, ma solo che nel caso fosse già stata progettata tutta la viabilità dell’ambito 3, 2 e 1 si poteva pensare ad una variazione. Quale privato, che deve presentare un progetto che costa svariati minuti, può permettersi all’ultimo momenti di cambiare ingresso al supermercato e spostare una viabilità già decisa nel 2020?”.
La Segantin conferma, come già detto in precedenza dal sindaco Armelao, che nell’area verranno piantati 60 alberi: “Quell’area fino a poco tempo fa era a carote - ha concluso la consigliere - mentre ora si potrà avere del verde disponibile per tutti e a raso, non con un giardino sopra il supermercato com’era prima previsto. Il progetto questa amministrazione lo ha trovato già bello confezionato e, con un cantiere di questa entità di certo non si poteva far arrivare in Comune un esposto del costruttore perché si cambiano le carte in tavola su documenti concordati da anni”.
Il sindaco Armelao, intanto, qualche giorno fa, ha confermato che provvederà a presentare pubblicamente alla cittadinanza il progetto dell’Ambito 2, mentre il consigliere del Pd Lucio Tiozzo ha chiesto all’amministrazione comunale di realizzare quanto prima un piano del verde pubblico: “Veniamo da decenni in cui si sono tagliati alberi a destra e a manca ed è ora di dire basta e invertire la tendenza”.
“La rotonda si poteva spostare con la Scia di ottobre 2022 - ribadisce la consigliere di Obbiettivo Chioggia Alessandra Penzo - quello era il momento di intervenire e non è stato fatto. E anche in consiglio comunale, nonostante una minoranza compatta nel chiedere spiegazioni, queste non sono state date dal sindaco e dalla maggioranza”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it