Cerca

Venezia

Si è spento Silvano Vernizzi, dg di Veneto Strade

Ingegnere punto di riferimento delle infrastrutture in Veneto, aveva 69 anni

Si è spento Silvano Vernizzi, dg di Veneto Strade

VENEZIA - Lutto in Veneto: è morto Silvano Vernizzi, 69 anni, ingegnere, direttore generale di Veneto Strade e originario di Rovigo. E' venuto a mancare nella notte tra il 10 e l'11 marzo per un problema cardiaco.

In mattinata è giunto il cordoglio di Luca Zaia, governatore del Veneto, che ha salutato "una persona e professionista straordinario. Per tantissimi anni ai vertici di Veneto Strade, ha diretto migliaia di cantieri e infrastrutture strategiche per la nostra terra". E ancora: "Grazie di tutto Silvano"!

Laureato in ingegneria civile ha iniziato a lavorare come dipendente dei Comuni di Rovigo e di Lendinara. Da qui ha iniziato un'importante carriera, sempre legata alla cantieristica stradale, alla mobilità e ai trasporti. 

Nel 1984 aveva lasciato Rovigo ed era passato come dipendente della Regione Veneto. Qui aveva ricoperto diversi incarichi tecnici, diventando dirigente nel 1988. Nel 1991 era passato a coordinare il Dipartimento per la Viabilità e Trasporti, poi ha assunto l'incarico di dirigente regionale alla Direzione Viabilità e Trasporti e di seguito quello di segretario regionale alle Infrastrutture e Mobilità. Nel 2005 era stato nominato presidente della Commissione Regionale di Valutazione di Impatto Ambientale e nel 2006 Presidente della Commissione Regionale di Valutazione Ambientale Strategica. Dal 2001 aveva ricoperto anche un altro importante incarico come amministratore delegato e direttore generale di Veneto Strade.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400