Vedi tutte
Chioggia
18.03.2023 - 18:10
CHIOGGIA - “Marzo Donna” continua in città: sbarcate, sabato 18 marzo mattina a piazzetta Vigo, le Marie del Carnevale di Venezia per inaugurare l’installazione dell’artista e scultore veneziano Giorgio Bortoli. Un’opera per dire “no” a qualsiasi forma di violenza contro le donne. La scultura resterà in mostra davanti alla Loggia dei Bandi fino al 31 marzo.
All’inaugurazione era presente anche l’assessore alla Cultura Elena Zennaro. “Volevamo dare una immagine di donna competente, impegnata, comunicativa e direi che ci siamo riusciti - le parole della Zennaro - Giorgio Bortoli espone anche al Festival del cinema di Venezia, ci faceva piacere portare una ventata di internazionalità anche a Chioggia”. “‘Marzo Donna’ sta andando molto bene, alcune scommesse come il corso di educazione finanziaria sono state vinte - conclude l’assessore - abbiamo già fatto il secondo incontro e abbiamo registrato il tutto esaurito. Stiamo anche pensando di proporre un secondo corso dopo l’estate. Anche il corso di arte ha riscosso successo ed è stato molto apprezzato”.
Il 22 e 28 marzo dalle 15.30 alle 17, nel padiglione espositivo del Museo civico della Laguna Sud, si terranno incontri per comprendere la nascita dell’arte contemporanea a cura di Matteo Vanzan. Sempre il 22 marzo in auditorium San Nicolò, andrà in scena “Ecuba, la voce delle vittime”, rappresentazione teatrale con ingresso al mattino riservato alle scuole e, alla sera alle 21, ad ingresso libero alla cittadinanza, a cura del liceo classico “Veronese” Progetto Alternanza Scuola Lavoro.
Il 23 marzo “La logica delle donne. Come ragioneremmo oggi se Aristotele fosse stato una “Lei”?” e il 29 marzo: “Il potere della gentilezza”, entrambi alle 17.30 nell’aula magna di palazzo Grassi, eventi a cura dell’associazione Cantiere delle Donne. “Marzo Donna” coinvolge anche i più piccoli. Nella biblioteca Civica Sabbadino si terranno letture e proiezioni (obbligatoria la prenotazione) per bambini dai 6 anni: oggi alle 16.45 tocca a “La piccola principessa” di Masini, il 24 sempre alla stessa ora verrà letto “Lucy la prima donna della preistoria” di Daniele Aristarco. Al Museo civico della Laguna Sud oggi si terrà il laboratorio artistico di Yayoi Kusama “Un mondo a pois, da qui all’infinito”. Inoltre le donne potranno accedere gratuitamente al Museo Civico San Francesco fuori le mura e al Museo di zoologia Adriatica nei giorni 22 e 29 marzo.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it