Vedi tutte
Chioggia
18.03.2023 - 19:17
CHIOGGIA - Anche gli studenti del “Veronese-Marconi” di Chioggia hanno partecipato al progetto “Ci sei Lab” dell’associazione Intercultura e i loro pensieri sono finiti online sul sito ciseilab.it. “Sempre essere consapevoli di ciò che si dice, ma anche che si pensa: potrebbe evitare scontri”, “Prima di giudicare prova a conoscere una persona e la sua storia”. Sono solo alcune delle riflessioni elaborate dagli studenti chioggiotti. Le 18 studentesse della classe 2A linguistico dell’istituto superiore, guidate dalla professoressa Alessandra Bazzarello, hanno ragionato sul tema dell’educazione interculturale con un laboratorio dal titolo “Linguaggi che uniscono”.
Il laboratorio si è svolto con metodologie basate sulla partecipazione e sullo scambio di esperienze, valorizzando la cultura del volontariato e il protagonismo dei giovani come attori del cambiamento. Le riflessioni emerse dai laboratori, sono visibili sul sito ciseilab.it in cui è possibile trovare la “gallery” con le esperienze realizzate in classe. Rivolto ai “giovani cittadini del mondo”, il progetto, sviluppato con materiali didattici innovativi, si è svolto in oltre 100 città italiane, con il coinvolgimento di più di 150 docenti e oltre 2000 studenti.
Un grande evento di restituzione delle riflessioni nate dai laboratori sarà il tassello finale del progetto, realizzato grazie a un finanziamento del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Iniziato nel gennaio 2022, con la produzione di materiali didattici specifici diffusi in 2000 scuole su tutto il territorio nazionale, è proseguito con la formazione di docenti e volontari, fino ad arrivare alla realizzazione, tra febbraio e aprile 2023, dei laboratori didattici con l’intervento dei volontari di Intercultura. L’evento si terrà in occasione del festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, L’alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile di cui Intercultura fa parte.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it