Cerca

Venezia

Al veneziano Andrea Rinaldo il Nobel per l'acqua

Professore di ingegneria al Bo di Padova, campione d'Italia di rugby col Petrarca, sarà premiato alla presenza di Re Carlo XVI

Al veneziano Andrea Rinaldo il Nobel per l'acqua

VENEZIA - Il professor Andrea Rinaldo è stato premiato con lo Stockholm Water Prize 2023, l'equivalente del premio Nobel, per l'acqua, per le sue ricerche sull'acqua e per il suo impegno nell'aiutare a salvare la città di Venezia. Rinaldo, nato a Venezia nel 1954, ha conseguito la laurea in Ingegneria civile idraulica all'Università di Padova nel 1978 e il dottorato alla Purdue University nel 1983. Attualmente è professore ordinario di Costruzioni idrauliche all'Università di Padova e direttore del Laboratory of Ecohydrology della École Polytechnique Fédérale Lausanne. Ha inoltre una brillante carriera sportiva, essendo stato tre volte Campione d'Italia con il Petrarca rugby, l'azzurro d'Italia numero 326 e Dirigente Nazionale della Federazione Italiana Rugby.

Il suo lavoro di ricerca ha lo scopo di rendere equa la distribuzione dell'acqua per tutti e di ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche, concentrandosi in particolare sui paesi dell'Africa Subsahariana, del Bangladesh, di Haiti e sui fiumi alpini in Svizzera. La cerimonia di premiazione si terrà il 23 agosto 2023 nella Sala d'oro della city Hall di Stoccolma alla presenza di Re Carlo XVI.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400