Cerca

Sottomarina

Tagliati 6 alberi senza l’ok del Comune

La protesta dei residenti e l’assessore all’Ambiente, De Perini, che annuncia: “Indagheremo”

Tagliati 6 alberi senza l’ok del Comune

SOTTOMARINA - 6 alberi spariti dietro al parcheggio di un albergo in via Colombo, la protesta di alcuni residenti: “Si continua a deturpare il verde pubblico di questa città”. Gli alberi sono stati tagliati giovedì 23 marzo mattina con diversi residenti che hanno fatto foto per documentare il fatto. Non si tratta, però di un intervento effettuato dal Comune. La zone rientra nell’area ex Reduci, è di proprietà del Comune e, attualmente, esiste una convenzione che la dà in gestione a dei privati.

Per tagliare alberi in questi casi però, serve prima di tutto una richiesta ufficiale da presentare all’ufficio Ambiente del Comune e, quasi sempre, serve interpellare la Forestale per avere il nullaosta al taglio. “Gli alberi sono stati tagliati dall’oggi al domani - racconta un residente - come accade ormai sempre più spesso in questa città. Incredibile che chiunque possa permettersi di tagliare qualsiasi pianta senza chiedere il permesso a nessuno. Evidentemente il cemento è più importante di qualsiasi area verde, ma non è così che si costruisce una città vivibile e accogliente”.

Il Comune, al momento, conferma di non sapere assolutamente nulla dell'intervento effettuato. “Agli uffici - sottolinea l’assessore all’Ambiente Serena De Perini - non è pervenuta nessuna richiesta in tal senso. Sono stata anch’io informata del fatto e stiamo facendo i dovuti controlli. Sicuramente indagheremo sull’accaduto”. Ennesimo taglio che arriva a qualche settimana di distanza dall’eliminazione di alcuni platani all’incrocio tra viale Veneto e via del Boschetto che tante polemiche hanno alzato soprattutto sui social. In quel caso, sul banco degli imputati, era finito il Comune con tanto di manifestazione organizzata sul posto. “Qualcuno in municipio dovrebbe intervenire sui regolamenti - concludono i residenti di via Colombo - in modo da mettere dei limiti che permettano di evitare casi come questi”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400