Cerca

AMBIENTE

Guerra aperta a topi e zanzare

Il Comune ha stanziato 109mila euro per l’eliminazione di roditori e insetti.

Guerra aperta a topi e zanzare

Il Comune dichiara guerra alle zanzare

CHIOGGIA - Il Comune dichiara guerra a zanzare, topi e scarafaggi: stanziati 109mila euro per i prossimi due anni per attività di prevenzione e per eliminare il più possibile roditori e larve dei fastidiosi insetti.

Il piano economico è stato stabilito con una determina del dirigente del settore Urbanistica Lucio Napetti. L’impegno di spesa prevede lo stanziamento di fondi per coprire 840 ore di trattamento larvicida ordinario contro le zanzare per un importo complessivo di 44mila e 184 euro; 26.825 euro sono invece stati stanziati per la deblatizzazione e per interventi contro il proliferare di altri insetti (457 ore di intervento). Contro i ratti sono invece stati stanziati 11.316 euro per un totale di 328 ore di intervento. Stanziati anche 3.522 euro per intervenire sulle zanzare adulte in caso di emergenza durante la stagione estiva. La prevenzione contro il proliferare delle zanzare è fondamentale. Negli ultimi anni sono stati vettori di molte pericolose malattie, arrivate anche in Italia a causa dell’aumento delle temperature.

Tra queste il virus del Nilo occidentale e la Chikungunya. Nei centri storici di Chioggia e Sottomarina è anche fondamentale effettuare un’accurata disinfestazione dalle blatte che, in alcune stagioni, proliferano con numeri importanti soprattutto nei tombini. Decine di segnalazioni erano arrivate, l’anno scorso, da alcuni residenti delle calli del centro storico di Chioggia e della zona dei Murazzi.

Il problema topi in città è invece meno sentito anche perché il territorio clodiense non ha problemi di smaltimento rifiuti che si registrano invece nelle grandi città e che favoriscono il proliferare dei ratti. Tuttavia la loro presenza è segnalata periodicamente nel territorio e richiede interventi di disinfestazione ad hoc e interventi preventivi con la posa di trappole avvelenate.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400