Vedi tutte
SOTTOMARINA
07.04.2023 - 19:27
SOTTOMARINA - Imminente il limite di 30 chilometri all’ora su tutto il lungomare Adriatico. La scorsa settimana si sono registrati due incidenti: uno nel quartiere di Borgo San Giovanni e uno appunto sul lungomare Adriatico, uno scontro tra un automezzo e uno scooter con un ferito. Proprio le due zone sotto la stretta sorveglianza dell’amministrazione comunale per la pericolosità dal punto di vista viario. Qualche settimana fa il limite dei 30 è stato in posto in tutto viale Mediterraneo.
Una scelta del sindaco Mauro Armelao che aveva promesso ai genitori di Alessandro Spanio, il 16enne morto questa estate mentre attraversava viale Mediterraneo in moto, un intervento per rendere più sicura la strada. Ora il provvedimento potrebbe interessare, in tempi brevissimi anche il lungomare Adriatico. Il cambio di limite di velocità è, infatti, definito “imminente” dallo stesso sindaco Armelao che mette al primo posto la sicurezza dei cittadini come già spiegato con l’ufficialità dell’intervento in viale Mediterraneo. “Sul lungomare Adriatico di Sottomarina - aveva spiegato il primo cittadino - soprattutto d’estate, la sicurezza dei pedoni che attraversano le carreggiate è messa a forte rischio dalle auto che corrono all’impazzata. Ovvio che ora molti diranno che è inutile abbassare i limiti se non ci sono controlli, ma da qualcosa bisogna pur cominciare e comunque bisogna ricordare che, in caso di incidente, con le tecniche attuali è abbastanza facile capire se una macchina stava andando molto al di sopra del limite ed intervenire di conseguenza. Quindi, chi corre in zone con un limite di 30 all’ora, rischia molto grosso. Ovviamente chiederemo anche alla Polizia locale di intensificare i controlli”.
E attenzione a Borgo San Giovanni. Anche in questo quartiere, dove nel corso degli anni il traffico è aumentato esponenzialmente, nei prossimi mesi il limite di velocità potrebbe essere abbassato a 30 all'ora. Molti residenti della zona di viale Mediterraneo si sono detti favorevoli all’abbassamento del limite, stufi dei continui incidenti che avvengono soprattutto nelle rotatorie e in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Scene che si ripetono spesso, soprattutto nei mesi estivi, anche sul lungomare Adriatico. Il tutto attendendo e sperando che presto sia pronta la nuova direttrice in uscita da Sottomarina che dovrebbe svilupparsi lungo il parco degli orti e arrivare fino a via Padre Emilio Venturini, tagliando così viale Mediterraneo.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it