Vedi tutte
Ambiente
08.04.2023 - 12:31
PADOVA - Una strage di api: sono già stati trovati morti migliaia e migliaia di insetti, a Montegrotto Terme. Qui sono due le aziende che stanno fronteggiando questo preoccupante fenomeno. Secondo gli apicoltori la causa della morìa potrebbe essere riconducibile all’utilizzo di qualche trattamento chimico in un vicino campo di colza. Per questo è stato depositato anche un esposto in Procura a Padova.
"Da circa una settimana - spiegano gli apicoltori - abbiamo constatato un’ingente morìa di api, sempre più grave, e di ciò sono stati informati sia i vigili urbani che le autorità sanitarie competenti. Gli agenti sono intervenuti tempestivamente effettuando un sopralluogo, il primo aprile, con prelievo dei campioni necessari del caso per le analisi". In seguito, l’altro ieri, è stato effettuato un sopralluogo in loco dalla dottoressa forestale, Marina Lecis, e dall’avvocato Giorgio Destro.
Un sopralluogo che, a quanto riferisce il quotidiano "Il Mattino di Padova", ha confermato la gravità della situazione. "Ho potuto rilevare la fondatezza di quanto lamentato prelevando propri campioni, oggetto di opportune analisi e monitoraggi, e ho potuto conferma la morìa di migliaia di api. Ritenendo esserci un nesso tra i trattamenti chimici effettuati nelle vicinanze e quanto avvenuto, ed essendo il fatto di estrema gravità sotto il profilo sanitario-ambientale e penale, abbiamo deciso di depositare un esposto chiedendo che vengano espletati tutti gli accertamenti anche al fine di procedere penalmente nei confronti di chi verrà ritenuto responsabile", spiega l'avvocato.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it