Cerca

VENETO

Innovazione e sostenibilità ambientale, Venisia lancia la terza "call for ideas"

Nuovi partner triveneti, attese a Venezia startup da tutto il mondo

Carlo Bagnoli

Carlo Bagnoli

Carlo Bagnoli (VeniSIA): "I risultati raggiunti finora sono stati possibili anche grazie all’attrattività di Venezia, che si presta a essere il contesto ideale per testare e valorizzare nuove soluzioni tecnologiche e di business focalizzate sulla sostenibilità e sull’innovazione"

Dalla moda sostenibile all'agritech, dalle tecnologie di sequestro e cattura della Co2 alle più innovative soluzioni in ambito di economia circolare e utilizzo di energie rinnovabili. VeniSIA - Venice Sustainability Innovation Accelerator, l’ecosistema di innovazione sostenibile di Università Ca’ Foscari Venezia, lancia oggi la sua terza Call for Startups & Ideas per individuare in tutto il mondo le startup innovative che prenderanno parte all’edizione 2023 del Programma di Co-Innovation su Cambiamento Climatico ed Economia Circolare. Le startup verranno chiamate a rispondere alle sfide di sostenibilità individuate da VeniSIA con le grandi aziende con cui collabora: Eni, attraverso Joule la sua scuola per l’impresa, Enel, Cisco, Mundys, Snam e le due nuove entrate del 2023, Aquafil e OVS. L’obiettivo è quello di offrire soluzioni innovative per settori-chiave per la sostenibilità ambientale, ma anche fare di Venezia un polo di attrazione per giovani talenti e favorire una residenzialità di qualità. La call resterà aperta fino al 31 maggio (link per candidarsi).

"VeniSIA lancia oggi la sua terza Call for Startups sui temi del Climate Change e della Circular Economy, dopo il successo raggiunto nel 2022 con 3.967 candidature ricevute da 63 Paesi - commenta Carlo Bagnoli, responsabile scientifico del progetto -. Accanto ai partner già attivi nel programma di Co-Innovation, da quest’anno abbiamo coinvolto diversi partner locali, aziende storiche del Triveneto impegnate nella sostenibilità in diversi ambiti, oltre a quello dell’energia. Il territorio è un elemento fondamentale del successo di questo progetto, reso possibile anche grazie all’attrattività di Venezia, “la più antica città del futuro”: il contesto ideale per testare e valorizzare nuove soluzioni tecnologiche e di business focalizzate sulla sostenibilità e sull’innovazione".

 

Call for Ideas 2023: le sfide

 

Con il Programma di Co-Innovation, VeniSIA attrae a Venezia i team di startup da tutto il mondo, dando vita a una comunità internazionale di “innovatori residenti” che lavorano su idee e soluzioni per risolvere i problemi di sostenibilità (anche) della città stessa, ma scalabili a livello globale. Le macrosfide su cui quest’anno le startup saranno chiamate a misurarsi sono: smart technologies to improve moving life e smart mobility, agritech, circular economy, CO2 sequestration, renewable energy, energy storage, sustainable fashion, sustainable mobility, sustainable cities. Alla fine del programma, i partner decreteranno le startup finaliste che otterranno un premio di 20mila euro e la possibilità di sviluppare un progetto pilota/POC con una grande azienda.

 

VeniSIA

VeniSIA è l’ecosistema di innovazione sostenibile di Università Ca’ Foscari Venezia, fondato e diretto dal Prof. Carlo Bagnoli per sviluppare, testare e scalare idee di business e soluzioni tecnologiche in grado di affrontare il cambiamento climatico e altre sfide di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Progetto attivo nell’ambito della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, l’iniziativa è sostenuta da Eni come Main Partner, attraverso Joule, la sua scuola d’impresa, da Enel in qualità di Premium Partner, da Cisco e Mundys come Core Partner, da Aquafil, OVS e Snam come Seed Partner e da De’ Longhi Group come Tech Partner.

 Informazioni e candidature su www.venisia.org/it/co-innovation/

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400