Cerca

Chioggia

Azamara, due giorni solo per Chioggia

Il sindaco Armelao: “L’arrivo della crocieristica ci spinge a un cambio di mentalità e a un gioco di squadra”

Azamara, due giorni solo per Chioggia

CHIOGGIA - Crociere: a Chioggia arrivati 350 passeggeri dell’Azamara. Dopo la Viking, per la prima volta anche un’altra compagnia di crociere attracca a Isola Saloni e sceglie Chioggia come tappa da proporre ai propri turisti. La crocieristica in città insomma, sta mettendo letteralmente le ali. La nave Azamara Journey è arrivata venerdì 14 aprile mattina alle 9 e salperà sabato 15 aprile sera alle 19.30. “Diamo loro il benvenuto in città - la parole del sindaco Mauro Armelao - per i 350 passeggeri sono previste escursioni anche a Chioggia”.

Per approfondire leggi anche: 

La settimana scorsa era toccato alla Viking attraccare in porto, ma per la Azamara è una prima volta assoluta. Azamara Club Cruises è una compagnia di crociere fondata nel 2007 e fa parte del gruppo Royal Caribbean. La flotta è composta da Azamara Journey, Azamara Quest, entrambe ristrutturate tra il 2012 e il 2013 a cui si sono aggiunte Azamara Pursuit (2018) e Azamara Onward (2022). Le navi Azamara hanno una stazza inferiore rispetto alle normali navi da crociera, sia perché i passeggeri vivano un’esperienza esclusiva, sia per raggiungere i porti più piccoli (cosa che le altre navi non possono fare, viste le loro dimensioni titaniche). La Azamara Journey che ha attraccato ieri a Chioggia è stata costruita nel 2000 e rinnovata 7 anni fa. Può ospitare fino a 694 crocieristi e 390 membri dell’equipaggio. Ha 9 ponti e una stazza di 30.277 tonnellate. Il numero di navi che arriveranno in città i nquesto 2023 è cresciuto esponenzialmente rispetto all'anno scorso e la città si sta preparando per sfruttare al meglio tutti i vantaggi di questo particolare filone turistico. Proprio per questo stanno per partire anche quattro workshop per far decollare ulteriormente la crocieristica a Chioggia, che si terranno il 27 aprile e il 4 maggio.

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale con la collaborazione del Comune ha stilato il programma degli incontri che saranno ospitati nella sede di Chioggia dell'Autorità di Sistema e che serviranno a preparare al meglio l’offerta turistico-culturale clodiense. Si approfondiranno quattro aspetti strategici dell’offerta: la gastronomia clodiense; l’offerta culturale; le esperienze e mestieri identitari, gli eventi e l’intrattenimento. Saranno invitate a partecipare le imprese del turismo, dei servizi, dell’artigianato, della pesca, del commercio; le associazioni culturali e sportive; i gestori di beni culturali, le guide turistiche e i narratori della storia locale con l'obiettivo di definire una nuova offerta turistica capace di intercettare i gusti e le aspettative del nuovo visitatore della città che giunge con le navi da crociera.

“Si tratta di un percorso importante - sottolinea il sindaco Mauro Armelao - che riguarda tante realtà coinvolte, ciascuna per la sua peculiarità, nel progetto: dagli imprenditori alle categorie turistiche fino alle associazioni culturali e sportive. ‘Chioggia: destinazione crocieristica’, oltre a preparaci al meglio per dare un servizio ancora più di valore ai turisti che arrivano in città, ha il merito di spingerci ad un cambio di mentalità, al gioco di squadra dove non è il singolo a vincere ma l’intera città. Torno a ringraziare il presidente dell’Autorità Portuale Fulvio Lino Di Blasio per aver creduto nel progetto con un investimento sostanzioso”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400