Vedi tutte
DUE GIUGNO
30.05.2023 - 15:28
Il sindaco Mauro Armelao consegnerà le Costituzioni ai ragazzi.
CHIOGGIA - Un ponte del 2 giugno ricchissimo di eventi. A Chioggia sono molti gli appuntamenti in calendario, sia per festeggiare la festa della Repubblica, sia per intrattenere residenti e turisti in questo primo vero ponte estivo della stagione, anche dal punto di vista meteo.
Si comincia il primo giugno, con piazza Duomo che ospiterà il musical “Mercy... un gancio dal cielo”. Uno spettacolo organizzato dall’associazione locale “Arena Artis” che, ogni anno, sforna talenti su talenti. L’entrata per assistere all’evento è libera e l’inizio è in programma alle 21.
Venerdì, come ogni anno, anche Chioggia festeggia la “Festa della Repubblica”. Alle 9.45 è in programma il raduno delle autorità civili, militari e religiose davanti al pennone di piazzetta XX Settembre. Alle 10 il tradizionale alzabandiera. Seguiranno le allocuzioni davanti la Loggia dei Bandi e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti. Alle 11 il corteo si sposterà fino alla chiesa di Sant’Andrea Apostolo per la celebrazione della messa che sarà celebrata da monsignor Vincenzo Tosello. Infine, a mezzogiorno, la cerimonia di consegna della Costituzione ai neo 18enni all’auditorium San Nicolò. La cerimonia sarà accompagnata dalla banda cittadina e la cittadinanza è invitata ad esporre il tricolore. In serata, un altro spettacolo, sempre in campo Duomo che, alle 21.15 ospiterà il concerto della “Serafin Youth Symphony Orchestra” diretta dal Maestro Renzo Banzato e con l’esibizione della Mezzosoprano Erica Zulikha Benato. L’orchestra proporrà le più belle colonne sonore della storia del cinema. In caso di maltempo lo spettacolo sarà spostato al 3 giugno. L’evento è organizzato dal Comune e dalla Pro loco.
Quelli del ponte del 2 giugno sono i primi spettacoli promossi dall’amministrazione comunale in questo primo inizio di stagione estiva.
“Un ponte di giugno bellissimo - commenta il sindaco e assessore al turismo Mauro Armelao - che inizia con il musical di Arena Artis che ho avuto modo di vedere a Vicenza circa 4 anni fa. Uno spettacolo bellissimo. Poi il 2 giugno ci sarà la festa della Repubblica con al mattino le celebrazioni e la consegna delle costituzioni ai neo 18enni del 2022 per il secondo anno consecutivo. Alla sera poi ci sarà un altro grande evento in Campo Duomo, un concerto straordinario con l’orchestra sinfonica che è dedicato alle migliori colonne sonore dei film, mentre l’anno scorso era tutto dedicato a Ennio Morricone. Un inizio di stagione che promette bene, in attesa della festa dello sport di domenica”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it