Cerca

Venezia

"Trofeo Uello", una regata per aiutare la ricerca

Sabato 10 e domenica 11 si sono sfidate 15 imbarcazioni nell'evento organizzato da Il Portodimare e dalla Fondazione Celeghin

"Trofeo Uello", una regata per aiutare la ricerca

VENEZIA - Si è svolta sabato 10 e domenica 11 giugno la quinta edizione del "Trofeo Uello - Serenissima veleggiata", evento ideato dall'associazione sportiva Il Portodimare insieme alla Fondazione Giovanni Celeghin Onlus di Padova, in collaborazione con Vento di Venezia asd per ricordare Fabio "Uello" Cavallini, appassionato di vela scomparso nel 2018 a soli 44 anni a causa di un glioblastoma.

L'evento ha visto la partecipazione di quindici imbarcazioni che, puntuali alle 13 di sabato, spinte al gran lasco da un vento tra i 7 ed i 10 nodi, sono partite dal tratto di mare antistante Ca' Roman e dopo aver passato il cancello posizionato all'altezza della bocca di porto di Malamocco hanno fatto rotta verso Venezia, dove la prima imbarcazione a tagliare il traguardo è stata l'Italia 12.98 Pax Tibi di Marco Moro seguita a pochi minuti di distanza dall'IMX 40 Fieramosca di Federico Moro. A completare il podio overall Hadar di Roberto Zagolin. Le vittorie di classe sono invece andate a Pax Tibi in classe "A", Hadar in classe "B" eall'Ufo22 Safran di Alberto Gandolfo in classe "C". Una volta giunte a Venezia le imbarcazioni sono state ospitate dagli ormeggi del Venezia Certosa Marina. Nel pomeriggio, durante l’apericena, si è svolta una lotteria e il ricavato è stato devoluto alla Fondazione Giovanni Celeghin Onlus, ente impegnato nell'aiutare la ricerca per far sì che i tumori cerebrali facciano meno paura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400