Vedi tutte
VENETO
21.06.2023 - 17:46
VENEZIA - Presentato ieri il nuovo corso dell'Accademia del Mare e della Logistica, l'"Art moving & setup manager", nei Giardini Reali di Piazza San Marco. Questo corso, che rappresenta la 14ª offerta culturale e professionale dell'Accademia, è stato ideato dal project manager Fabio Fonda. Alla presentazione erano presenti importanti figure istituzionali e culturali, tra cui l'Assessore alla Cultura, all'Istruzione e alla Formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan, il Direttore dell'Accademia Enrico Morgante, il Direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Venezia, Riccardo Caldura, il presidente CFLI Michele Gottardi e il Direttore tecnico/logistico della Biennale di Venezia, Cristiano Frizzele. Il Presidente dell'Accademia del Mare e della Logistica Marco Polo ITS, Damaso Zanardo, era assente a causa di un impegno urgente imprevisto.
Il nuovo corso ITS nasce dalla necessità di creare una nuova figura professionale, l'"Art Moving & Setup Manager", che sia in grado di coordinare e gestire le attività legate alla movimentazione, all'allestimento e alla logistica nel campo dell'arte. Attualmente, queste responsabilità sono distribuite tra diverse figure professionali, ma c'è la necessità di un approccio più integrato e coordinato. Il corso si rivolge non solo a studenti diplomati in materie tecniche, ma anche a studenti provenienti dai licei.
Damaso Zanardo, Presidente ITS Marco Polo Academy, ha sottolineato l'importanza dei grandi eventi artistico-culturali per l'economia veneziana e l'evoluzione sempre più spettacolare del "sistema eventi". "Logistica d'arte intesa allora come movimentazione ed allestimento, reali e virtuali, materiali o multimediali, interazione e mediazione sul campo con l'artista, il curatore/progettista, gli operatori in tutte le loro declinazioni tecnico-specialistiche. La proposta della Fondazione ITS Marco Polo Academy punta alla creazione, a partire dal mondo degli Istituti Superiori Artistico-Classici (ma non solo...), di una nuova figura, Art Moving & Setup Manager, capace di coniugare basi culturali consolidate, formazione tecnologica, visione innovativa, capacità di relazione ed interazione con tutta quella serie di imprese che dalla realizzazione degli eventi, quanto più essi incorporano innovazione e ricerca, possono ricevere benefici sia diretti che indiretti in termini di acquisizione di know-how e di capacità competitiva sul mercato nazionale e internazionale" - affermato.
Elena Donazzan, Assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità, ha elogiato l'iniziativa definendola una novità assoluta che può essere un modello da seguire in tutto il mondo. "Venezia è arte, è cultura, è sostenibilità ambientale e quale città può essere più adatta a far capire come questo corso risponda alle esigenze del mondo del lavoro? Va oltre il tema della logistica; qui si parla di "creare" interpreti dell'arte e della cultura con un indotto che può avere enormi ricadute positive non solo in Veneto ma ovunque - ha detto -. È con orgoglio che tengo a battesimo questo corso, che invito i giovani a iscriversi all'Accademia entro il 16 luglio 2023 perché saranno i ragazzi, una volta divenuti esperti professionali, i portavoce della nostra cultura e dell'arte italiana in tutto il globo".
Fabio Fonda, Project Manager del corso Its, ha evidenziato la sfida di creare un "manager della logistica d'arte" e ha spiegato che l'obiettivo della Fondazione ITS Marco Polo è quello di ideare e diffondere un "modello Venezia" per l'allestimento dei grandi eventi. "Quale futuro per un manager della logistica d'arte? L'obiettivo ambizioso ma raggiungibile della Fondazione ITS Marco Polo attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni pubbliche e private nel settore espositivo e quello imprenditoriale del territorio è quello di ideare ed esportare un "modello Venezia" per l'allestimento dei grandi eventi: in altre parole la complessità delle realizzazioni a Venezia, fa si che ciò che riesce qui può riuscire ovunque. L'importanza, e la necessità, di una formazione culturale permanente, attenta ai cambiamenti nel mondo dell'arte, comportano nella progettazione della metodologia didattica e degli obiettivi formativi il coinvolgimento di una Istituzione come l'Accademia Belle Arti di Venezia. Le figure professionali in uscita da tale percorso, grazie al diploma EQF di 5° livello europeo, potranno trovare sbocchi occupazionali non solo presso le aziende che gestiscono gli eventi o che si occupano specificatamente, per conto terzi, della pianificazione e organizzazione, ma saranno di fatto "ambasciatori" a livello internazionale di quello che vuole essere il "modello Venezia" della qualità allestitiva. Ci tengo a sottolineare che questo specifico corso è il primo in Italia e in Europa".
Il corso prevede un supporto alle aziende associate e si basa su tre macroaree tematiche: logistica, allestimento e sicurezza e compatibilità ambientale. Saranno coinvolti esperti e professionisti del settore artistico-culturale per fornire una formazione completa e pratica. La collaborazione con istituzioni come il Liceo Artistico/Classico/Musicale Marco Polo e l'Accademia delle Belle Arti garantirà una base solida di conoscenze teoriche.
Il nuovo corso rappresenta un'opportunità significativa per i giovani che desiderano intraprendere una carriera nell'arte e nella logistica, offrendo sbocchi occupazionali sia a livello nazionale che internazionale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it