Cerca

IL CASO

Capretti sgozzati nel giardino. “Fermateli subito!”

La denuncia dell'associazione animalista: "Sacrifici rituali senza nessuna autorizzazione"

Capretti sgozzati nel giardino. “Fermateli subito!”

Macellazioni rituali a Cavarzere

CAVARZERE - Macellazioni rituali di ovini “senza nessun’autorizzazione da parte dell’Ulss e in spregio alla legge”. E’ la denuncia fatta dal Coordinamento tutela diritti animali della provincia di Rovigo, che ha scritto alla polizia locale di Cavarzere per segnalare quanto, a loro dire, stava avvenendo all’interno di un’azienda agricola locale, “messa a disposizione dei fedeli islamici - spiega la presidente del Coordinamento, Gabriella Gibin - per le macellazioni rituali di questo periodo”.

“L’unico centro autorizzato in Veneto, però - ricorda la Gibin - è quello di Canavella Po, nel Comune di Adria, che stiamo presidiando in questi giorni e che presidieremo per tutti i tre giorni della festa del sacrificio”. Le macellazioni di Cavarzere, dunque, secondo gli animalisti, sarebbero abusive, e di questo hanno informato le autorità: Comune, polizia locale, carabinieri e servizio veterinario dell’Ulss, che hanno immediatamente messo in atto le verifiche del caso.

“In questi riti gli animali vengono sgozzati mentre sono coscienti. Non abbiamo nulla contro il credo religioso - la protesta della presidente dell’associazione di tutela - ma contro chi permette il libero svolgimento di un’attività che in altri giorni dell’anno sarebbe illegale, e che vengono autorizzate in deroga soltanto per questi tre giorni. Ma secondo voi è normale tutto questo in una società che si definisce civile?”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400