Cerca

VENETO

Arriva la Tiramisù World Cup, la gara più golosa del mondo

Le finali a Treviso dal 5 all’8 ottobre

Arriva la Tiramisù World Cup, la gara più golosa del mondo

TREVISO - Arriva la gara più golosa del mondo, la Tiramisù World Cup, la competizione di cucina dedicata ai non-professionisti che si sfidano a preparare il loro miglior Tiramisù. Le tappe della TWC si tengono ogni anno in tante location in Italia e all’estero, ed il Grand Final si svolge sempre nella magica Treviso, dove viene decretato il Campione del Mondo e il Campione del Mondo di Tiramisù Creativo.

Tra le ricette tradizionali, le due più conosciute sono molto simili: quella del ristorante Le Beccherie di Treviso (Veneto) e quella dell’Albergo Roma di Tolmezzo (Friuli Venezia Giulia).

L’elenco degli ingredienti è identico, e ha ispirato le due categorie della competizione.

La ricetta originale prevede l’utilizzo obbligatorio dei 6 ingredienti base:
• savoiardi
• mascarpone
• uova (obbligatoriamente il tuorlo e, a scelta, anche l’albume)
• caffè
• cacao
• zucchero bianco semolato

Tutti gli ingredienti vengono forniti dall’organizzazione e non sono ammesse varianti.

Per la ricetta Creativa è previsto l’utilizzo obbligatorio di:
• mascarpone
• uova (tuorlo e, a scelta, anche l’albume)
• caffè
• cacao

È possibile utilizzare:
• I Savoiardi Vicenzovo (già forniti dall’organizzazione), od altri biscotti o pan di spagna come base del Tiramisù (a carico del Concorrente)
 Lo zucchero di canna od altri dolcificanti (a carico del Concorrente) al posto dello zucchero bianco (già fornito dall’organizzazione). Il miele non è considerato un sostituto dello zucchero, rappresenta quindi un ingrediente aggiuntivo

È permessa poi l’aggiunta di massimo 3 ingredienti, a discrezione.

Le edizioni passate:

La Tiramisù World Cup 2022, nel suo appuntamento annuale di Treviso Grand Final, si è tenuta dal 7 all’8 ottobre 2022 in Piazza dei Signori a Treviso, immersa in un’atmosfera unica.
Per l’occasione si è tenuta la prima edizione di Tiramisù in Loggia, presso Loggia dei Cavalieri a Treviso, allestita ad hoc per degustare il Tiramisù dei Campioni delle edizioni precedenti e di Dolcefreddo Moralberti.

A vincere l’edizione 2022, per la Ricetta Originale, è stato Giuseppe Salvador con il suo Tiramisù Carpe Diem. Sul podio assieme a lui le Tiramisù Star Cristina Malizia, vincitrice del Premio BeautyDrop Treviso di Bologna (Tiramisù Farfalla) e Alessandra Vendemiati di Venezia, vincitrice del Premio Hausbrandt (Un Fiore di Tiramisù). Per la Ricetta Creativa è stata incoronata Marina Summa con il suo Tiramisù al Cannolo Siciliano, accanto a Silvia Vian di Treviso, vincitrice del Premio Dolcefreddo Moralberti e del Premio La Cucina Italiana (Tiramisù Bellezza Verde con cioccolato alla menta, sciroppo di menta e pasta di pistacchio) e Francesca Gaiotto di Treviso (Tiramisù Surprise con gorgonzola, noci e fichi).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400