Vedi tutte
VENETO
20.07.2023 - 18:32
VENEZIA - Nella mattinata odierna la Direzione Marittima di Venezia si è unita alle celebrazioni nazionali del 158° Anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera. Negli spazi del’ArtTerminal di San Basilio, il personale proveniente da tutti i Comandi territoriali della Direzione Marittima (Chioggia, Porto Levante, Pila di Porto Tolle, Scardovari, Jesolo, Caorle, Bibione e Salò, oltre a Venezia) ha partecipato ad un momento di condivisione e ricordo di una lunga e prestigiosa storia, tutta volta al servizio delle comunità marittime e portuali.
Alla cerimonia ha presenziato l’Ammiraglio di Divisione Andrea Petroni, comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi e del presidio Marina Militare di Venezia. Si sono uniti alle celebrazioni il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale dell’Adriatico settentrionale, Fulvio Lino Di Blasio ed il Segretario generale, Antonella Scardino, i vertici dei servizi tecnico-nautici del porto di Venezia (pilotaggio, ormeggio e rimorchio) e dell’Associazione Nazionale dei Marinai d’Italia.
Nella propria allocuzione, che ha fatto seguito ai messaggi augurali del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare e del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, il Direttore Marittimo del Veneto, Contrammiraglio Filippo Marini, nel ringraziare tutto il suo personale, ha voluto sottolineare la crescita e l'importanza del lavoro svolto dalle Capitanerie in oltre un secolo e mezzo di storia al servizio del paese.
Un impegno ininterrotto del Corpo, volto alla tutela della marittimità dell’Italia, alla salvaguardia della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare e alla preservazione dell’ambiente marino e costiero oltre che delle risorse ittiche.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it