Vedi tutte
VIABILITA’
24.07.2023 - 11:31
Traffico in Romea
Torna la proposta di Endri Bullo (Obiettivo Chioggia): “Tir verso A4 e A13 con incentivi per le aziende”
CHIOGGIA - Il Prefetto di Livorno dirotta i camion in autostrada A12 per evitare problemi legati all'intenso traffico legato al pendolarismo turistico, l'ex presidente del consiglio comunale (impegnato ora politicamente con Obbiettivo Chioggia) Endri Bullo chiede lo stesso provvedimento per il territorio di Chioggia: "Perché non si può fare per la strada Statale Romea?".
Bullo non è nuovo a questa proposta. Da diverso tempo infatti, chiede alla politica di impegnarsi per far sì che i camion, almeno nel periodo estivo, vengano dirottati in A4 e A13, magari con incentivi, da parte del Governo, per i titolari delle aziende dei mezzi.
Un'idea che non ha mai riscosso particolare successo tra i politici locali, ma che ora registra un vero e proprio precedente in Toscana, dove il prefetto di Livorno ha disposto il provvedimento per tutto il periodo estivo per limitare i disagi sulle strada. In questo modo viene limitato il traffico in tutta la Provincia di Livorno, già in difficoltà per la presenza di numerose macchine dei turisti. E così i mezzi pesanti saranno obbligati a deviare per l'autostrada A12 fino al 2 settembre, in una fascia oraria compresa tra le 7 e le 22. "Per molti dico cose senza un senso e irrealizzabili - commenta Endri Bullo - ma intanto a Livorno quel che è irrealizzabile diventa realizzabile grazie al Prefetto. E noi? Cosa stiamo facendo?".
Un provvedimento senza dubbio interessante che, se venisse attuato anche nel territorio chioggiotto, libererebbe la Romea dal traffico dei camion. Una possibilità che sarebbe quanto mai utile anche in vista della chiusura del ponte sulla Fossetta prevista in autunno o, al massimo in inverno. Per una ventina di giorni almeno, la struttura sarà inutilizzabile e il traffico pesante, se non sarà dirottato, dovrà entrare in città, attraversare via Padre Emilio Venturini e tutto il quartiere di Brondolo per poi far ritorno sulla statale Romea.
Per i residenti sarebbero giorni da incubo. La deviazione dei mezzi pesanti in autostrada, inoltre, ridurrebbe notevolmente il rischio di incidenti legato inevitabilmente anche alla grande mole di traffico che, ogni giorno, attraversa la Statale. In questo ultimo mese la situazione viaria della città è stata a dir poco deficitaria. Addirittura l'inaugurazione della sagra del pesce è stata posticipata di un paio d'ore per un doppio incidente sulla Romea e sull'Arzeron che aveva completamente bloccato il traffico rendendo impossibile uscire, ma soprattutto entrare a Chioggia.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it