Vedi tutte
Cavarzere
26.07.2023 - 19:17
CAVARZERE - "I Bontemponi" si esibiranno alla Notte Bianca: sabato in via Pescheria il loro "show d'altri tempi" intratterrà con un viaggio attraverso le tradizioni polesane e del Delta del Po, con canzoni, sketch, proverbi e filastrocche di una volta.
Il gruppo folkloristico di Bottrighe "I Bontemponi", dopo il successo riscosso lo scorso anno in versione itinerante ad una delle serate de "Ea vasca del mercoledì", questo sabato 29 luglio si esibirà in postazione fissa con uno spettacolo che si terrà durante la Notte Bianca. Dalle 22 alle 23.45 i componenti del sodalizio proporranno il loro "show d'altri tempi" in via Pescheria, a pochi passi dal Duomo, in pieno centro storico. Sarà un viaggio alla riscoperta delle tradizioni polesane e del Delta del Po, in un'autentica atmosfera del tempo che fu, con le canzoni scelte tra le più briose del repertorio del gruppo, e in questo oltre mezzo secolo di attività di ricerca e riproposizione, attraverso un varietà, della civiltà contadina veneta. I componenti del gruppo si esibiranno nel tipico costume contadino "da festa" del Delta di fine '800, e proporranno anche ballate della tradizione locale, il tutto contornato dalle coinvolgenti battute e sketch in vernacolo del conduttore Roberto Marangoni. Tra il mix di cante - molte di queste tratte dall'ultimo quarto cd "Cantando su l'ara" - non mancheranno "La Riciolina", la famosa "La Filomena" (brano primo classificato nel 2014 tra i più richiesti dagli ascoltatori del Triveneto a radio SorRriso), "Marideve pur putele", "El me moro", "El tacheto" e tante altre. "I Bontemponi" proporranno anche canzoni nuove recentemente raccolte e presentate in anteprima alla trentaduesima "Serata d'Onore", oltre a detti della tradizione, proverbi e filastrocche che si udivano nei lunghi filò nella stalle.
I gruppo di Bottrighe è sorto nel 1965 per iniziativa di alcuni amici amanti del bel canto, è sempre molto attivo ed ha svolto numerosi spettacoli in Italia e all'estero, riscuotendo importanti riconoscimenti in vari festival. Sono svariate le presenze radiofoniche e televisive, ed è altresì promotore di molteplici iniziative di solidarietà.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it