Vedi tutte
VENETO
02.08.2023 - 16:36
VENEZIA - Oggi, 2 agosto, è l'Earth Overshoot Day 2023, il giorno che indica l'esaurimento ufficiale delle risorse rinnovabili che il Pianeta è in grado di offrire nell'arco di un anno. A ricordarlo è il presidente della Regione Veneto Luca Zaia che ricorda come il Wwf abbia lanciato un allarme per l'anticiparsi, anno dopo anno, della scadenza. "Nel 1973 l'Overshoot day cadeva il 3 dicembre: sforavamo di pochi giorni il nostro budget annuale. Nel 2003, il 12 settembre, nel 2013 il 3 agosto. La data è sempre andata anticipandosi e il nostro debito ecologico è cresciuto". In occasione della giornata é stata lanciata una campagna di sensibilizzazione sul consumo e lo spreco di acqua. "Da oggi più che mai è importante prestare massima attenzione alle modalità di utilizzo delle risorse - ha continuato Zaia -, specialmente quelle idriche anche attraverso l'adesione alla campagna "Usa meglio l'acqua" promossa da Viveracqua, società consortile tra 12 gestori del servizio idrico integrato (acquedotto, fognature e depurazione) a totale proprietà pubblica che servono circa 580 Comuni, assieme ad Acegas-aps, società del gruppo Hera".
L’iniziativa, nata per dare riscontro all’Ordinanza Regionale del Presidente Zaia emessa lo scorso 14 marzo, è stata valorizzata dall’azione congiunta dei 13 gestori che hanno elaborato una risposta unica rivolta a tutti i cittadini della Regione per rafforzare il messaggio e il suo potenziale di diffusione. L’obiettivo è di raggiungere tutti, adulti, bambini e adolescenti e di proporre loro consigli pratici su come utilizzare l’acqua senza sprecarla, la campagna “Usa meglio l’acqua” sarà attiva in Veneto e in alcuni comuni del Friuli Venezia Giulia da oggi fino al mese di settembre.
Accade ogni giorno, in ogni gesto, che la risorsa, bene prezioso ed esauribile, venga data per scontata. L’Italia è il primo Paese dell’Unione europea per consumi idrici: ogni cittadino ne utilizza in media 220 litri al giorno. In estate questo valore tende ad aumentare. Se a ciò si uniscono le conseguenze dei cambiamenti climatici, come i periodi di siccità alternati a improvvise piogge e alluvioni, si comprende l’urgenza di agire “meglio” e di invertire la rotta.
La direzione da prendere è quella di una significativa riduzione degli sprechi di acqua.
Che cosa bisogna fare, nel concreto, per non sprecare acqua? I gestori pubblici aggregati in Viveracqua e AcegasApsAmga hanno analizzato i trend di comportamento dei rispettivi utenti e alla fine hanno elaborato una lista di consigli pratici come:
Poche e semplici abitudini che, se modificate, potrebbero invertire tendenze negative e allarmanti sulla scarsità della risorsa e sugli sprechi domestici.
La campagna di comunicazione, declinata su tutti i canali (social, web, radio, stampa), vuole trasmettere agli utenti un messaggio chiaro: “non bisogna semplicemente usare l’acqua meno, bisogna usarla meglio”. Meglio significa con la consapevolezza del valore di ciò che si ha tutti i giorni tra le mani, ma a cui non si dà sempre la giusta importanza.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it