Vedi tutte
Cavarzere
20.08.2023 - 15:38
CAVARZERE - “Cavarzere si è aggiudicata il Fondo opere indifferibili (Foi) per oltre 800mila euro, del progetto Pinqua, intervento di oltre 4 milioni di euro che partirà a breve e che dovrà essere concluso entro il maggio 2026”. Lo ha annunciato il sindaco Pierfrancesco Munari sui social.
Si tratta di un contributo all’interno dell’investimento da 2,6 milioni di euro per due aree di edilizia popolare di Cavarzere. Il progetto è portato avanti dalla Città metropolitana di Venezia che, tra i vari investimenti, prevede quello di 4 milioni di euro per il cosiddetto Pinqua, Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare.
Un progetto che coinvolge, appunto, anche il Comune di Cavarzere con la riqualificazione di due aree di edilizia residenziale pubblica, in particolare per “Social Housing” (14 alloggi complessivi): si tratta degli edifici di via Cavour, proprio a ridosso della chiesa di San Giuseppe, e di quelli davanti all’ex Macello in via Marconi.
La proposta della Città Metropolitana di Venezia relativa al Pinqua intende fornire adeguato sostegno alle fasce di popolazioni più fragili e al contempo garantire nell’hinterland veneziano un buon livello di servizi recuperando il patrimonio edilizio, anche di carattere storico, diffusamente presente sul territorio metropolitano. Gli interventi previsti sono distribuiti su cinque Comuni. Oltre a Cavarzere, anche Dolo, Pianiga, Stra e Fossò. Gli interventi derivano da bisogni diversi delle comunità locali, spesso non in grado di far fronte alla crescente domanda di spazi sociali adeguati e luoghi dell’abitare accessibili ed energeticamente sostenibili.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it