Vedi tutte
Venezia
30.08.2023 - 20:24
CHIOGGIA - “Accogliamo con gioia e orgoglio l’apertura di Venezia80, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che avviene con il film ‘Comandante’, una pellicola per noi particolarmente significativa: il film di Edoardo De Angelis racconta la storia di Salvatore Todaro, leggendario eroe dei mari, chioggiotto d’adozione, comandante del sommergibile Cappellini della Regia Marina, che salvò i 26 naufraghi belgi, per sbarcarli nel porto sicuro più vicino”. Lo sottolinea Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo dipartimento Pesca del partito in Veneto.
“Il comandante Todaro è un eroe dei nostri luoghi, trascorse la giovinezza a Chioggia, fino al suo ingresso in Accademia navale a Livorno nel 1923, allievo di vascello nella prima classe - prosegue Dolfin - con la famiglia viveva a Sottomarina ed ebbe contatti con i nostri pescatori, da loro imparò non solo la vita e le regole del mare, ma anche la solidarietà che unisce la gente del mare. Oggi il nome di Salvatore Todaro, eroe forse dimenticato della Seconda guerra mondiale, viene conosciuto dal pubblico grazie a questa pellicola che ha inaugurato la Mostra del Cinema del Venezia 2023”. “Nel film – prosegue Dolfin - si racconta la straordinaria vita del comandante della Regia Marina, interpretato da Francesco Favino. Salvatore Todaro, messinese, classe 1908, morto in combattimento nel dicembre 1942, è uno degli eroi italiani che più dovremmo ricordare, soprattutto oggi, visto che il Mediterraneo è spesso frontiera e purtroppo luogo di morte per molti esseri umani. Nel film si assiste al senso del dovere e all’eroismo di questo comandante nel salvare vite in mare. Sono proprio questi i nostri valori, accogliamo con grande gioia e soddisfazione questo film”.
“Proprio in questi giorni la Marina Militare e in particolare la sezione Anmi di Chioggia ‘Gruppo Ammiraglio De Bei’ organizza l’evento 7Mari a Chioggia, anche con la presenza del sommergibile Romei, per valorizzare la capitale della pesca d’Italia e la gente di mare con cui è cresciuto e si è formato Todaro” conclude Dolfin.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it