Cerca

Il CONVEGNO

Una tavola rotonda per onorare Todaro

Oggi a Palazzo Grassi il ricordo del comandante chioggiotto

Una tavola rotonda per onorare Todaro

CHIOGGIA - Si chiude oggi con una tavola rotonda l'evento “7Mari”, incentrato quest’anno sulla figura del Capitano di Corvetta Salvatore Todaro, medaglia d’oro al valore, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dal suo ingresso nell'Accademia Navale.

Sabato è arrivato in città il sottomarino militare Romeo Romei, messo a disposizione per l'evento dalla Marina Militare. Ieri alle 10, nella chiesa di San Martino, si è tenuta la santa messa in suo onore alla presenza dell'Ammiraglio di Divisione Andrea Petroni, comandante dell'istituto di studi marittimi di Venezia; del comandante della Flottiglia Sommergibili Moreno Minuto, del Comandante del sottomarino Romeo Romei, il Capitano Carmine Ancora e del comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia Dario Riccobene.

Questa mattina alle 10 la manifestazione si chiude con una tavola rotonda, a palazzo Grassi, sulla figura di Sandro Boscolo Todaro.

Nato nel 1908 a Messina da padre sottoufficiale dell’esercito, veneto di origine e tradizioni, chioggiotto d’adozione trascorse tutta la sua giovinezza a Chioggia fino al suo ingresso in Accademia navale di Livorno il 9 novembre 1923, quale allievo di vascello nella prima classe. Con la famiglia viveva a Sottomarina dove è stato formato alla navigazione in mare dai pescatori locali.

Quest'anno si sono concluse anche le riprese del film “Comandante” diretto da Edoardo De Angelis e scritto dallo stesso regista assieme a Sandro Veronesi, con protagonista Francesco Favino proprio nel ruolo di Salvatore Todaro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400