Vedi tutte
Chioggia
13.09.2023 - 21:05
CHIOGGIA - Il progetto della Comunità energetica è stato seguito direttamente dal consigliere del gruppo Misto, Marco Veronese, che aveva appunto la delega alle comunità energetiche e che si dice soddisfatto del risultato ottenuto. "Voglio ringraziare il sindaco che ha creduto fin da subito a questo progetto e mi ha dato la possibilità di collaborare con gli uffici per la creazione della prima comunità energetica rinnovabile nel nostro territorio - racconta - un anno fa avevo presentato in consiglio un ordine del giorno votato ad unanimità che impegnava l’amministrazione a promuovere la creazione di comunità energetiche sul territorio comunale per abbattere il costo delle bollette e cosi poter iniziare la trazione energetica che ci porterà in futuro all'abbandono delle fonti fossili".
Per approfondire leggi anche:
"Come membro della Cer, il diminutivo utilizzato per le comunità energetiche, il Comune, oltre ai benefici ambientali, con una minore emissione nell'aria di Co2 e altri inquinanti, potrà ottenere anche dei benefici economici grazie al contributo erogato dal Gse in base a quanto prodotto e autoconsumato dalla comunità energetica a km0 - spiega Veronese - tutti i cittadini che possono mettere a disposizione il proprio impianto ad energia rinnovabile potranno entrare nella comunità energetica e così abbassare il costo della bolletta. Vanno evidenziati per cui i benefici sociali che la comunità energetica potrà portare nel territorio".
"Oggi in base alla normativa vigente il Gse (gestore dei servizi energetici) dà un contributo alla comunità di 110 euro a megawatt/ora anche se dovrebbero entrare in vigore a breve delle novità dal Mase, il ministero dell'Ambiente e della sicurezza - conclude il consigliere del gruppo Misto - con nuovi meccanismi incentivanti. Con la giusta informazione anche da parte dei comuni le Cer potranno diventare un nuovo modello per generare l'energia".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it