Cerca

Chioggia

“Abbiamo diritto a questo servizio”

I genitori di bimbe e bimbi di Conche ancora alle prese con la questione trasporto scolastico

“Abbiamo diritto a questo servizio”

CONCHE DI CODEVIGO - “Noi famiglie abbiamo il diritto di usufruire di questo servizio che paghiamo. E’ giusto che il pulmino possa passare nel territorio di Conche”. A chiederlo è una delle mamme che ora si trova in grande difficoltà nel poter far raggiungere la scuola alla propria figlia. Ed è così, ormai, da cinque anni: “Ho scelto la scuola di Valli di Chioggia tanto tempo fa – racconta – e ogni anno, in maniera più o meno pressante, abbiamo dovuto chiedere il nullaosta al Comune di Codevigo. L’anno scorso con il precedente sindaco abbiamo parlato e si è arrivati ad un accordo, quest’anno evidentemente non basta. Certo venire a sapere che non possiamo avere il pulmino a Conche due giorni prima dell’inizio della scuola, non è stata di sicuro una mossa corretta e di questo siamo molto dispiaciuti”.

Un vero e proprio disagio che si ripercuote anche sul lavoro: “Io comincio a lavorare alle - continua a raccontare - il pulmino passa alle 7.45 e quindi poi corro al lavoro. Non c’è possibilità di avere entrate anticipate a scuola e io, del resto, non posso fare ritardo ogni giorno. Chiaro che questo è un disagio grandissimo, non solo per me, ma per diverse famiglie che oggi hanno fatto questo atto dimostrativo grazie all’intervento del sindaco Armelao”.

Si vocifera di un vecchio accordo tra comune di Chioggia e Codevigo, datato 2019 in cui si era deciso di mettere fine al servizio per non danneggiare le scuole del paesino in provincia di Padova. “Noi avremmo iscritto a prescindere i nostri bimbi a Valli – conclude una mamma – non danneggiamo Codevigo e non chiediamo soldi né servizi. Il pulmino lo paghiamo noi al Comune di Chioggia, si tratta solo di autorizzarne il passaggio. Assurdo discutere di questa cosa nel 2023”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400