Cerca

MUSICA

La banda cittadina festeggia i 45 anni dalla (ri)fondazione

Pubblicato il volume "L'acustica degli strumenti a fiato"

CHIOGGIA - In occasione del 45esimo anniversario della Rifondazione della Banda Musicale Cittadina, è stato presentato il volume "L'acustica degli strumenti a fiato".

Il professor Sergio Ravagnan, già presidente della Banda Musicale Cittadina, racconta ai microfoni di Chioggia IN Diretta come questa celebrazione non sia solo per celebrare i 45 anni di attività della Banda, ma come le sue origini, quelle della Banda Civica, risalgano al Risorgimento e nello specifico al 1848 e il primo presidente fu il Sindaco di Chioggia Antonio Naccari.

L'Assessore al Sociale Sandro Marangon ha invece sottolineato che i festeggiamenti per questi 45 anni siano motivo di onore per la Città di Chioggia e che anniversari come questo servano a fermarsi un attimo per ripartire con nuova energia. Il Maestro Loris Tiozzo, che proprio 45 anni fa è stato protagonista della rifondazione della Banda Cittadina, è ancora oggi Direttore della Banda. Parlando ai nostri microfoni della conferenza e della pubblicazione "L'acustica degli strumenti a fiato", il Maestro ci ha spiegato come il "timbro" degli strumenti, ovvero il "colore" del loro suono sia derivato da un complesso intreccio di fattori di forma, materiali e costruzione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400