Cerca

Chioggia

Fedeli e non... “The mistery man” è un successo

Fino a gennaio l’esposizione sull’uomo della Sacra sindone a San Domenico

"The Mistery Man", 5 sale nella chiesa di San Domenico

CHIOGGIA – La mostra "Mystery man", che sarà ospitata fino a fine gennaio nella chiesa di San Domenico, finora ha avuto numeri positivi. Sono tantissime le persone arrivate a Chioggia appositamente per vederla: nei primi 20 giorni si sono registrati ben 2.500 visitatori. Credenti e non, curiosi e appassionati di misteri arrivano per vedere l'uomo della Sindone in 3d e il Crocifisso e il San Paolo del Carpaccio. Numeri destinati ad essere confermati e a salire esponenzialmente nei prossimi mesi, vista l’importanza e la particolarità della mostra, per la prima volta in Italia dove ritornerà, dopo l’esposizione a Chioggia, solo nel 2025 a Roma nell’anno del Giubileo. Pezzo centrale di “Mystery Man” è la scultura tridimensionale e iperrealistica che rappresenta il misterioso uomo della Sacra Sindone, mai realizzato da nessuno prima d’ora.

L’opera è il culmine di un’approfondita e accurata ricerca storica, scientifica, religiosa e artistica, durata oltre 15 anni. Sul suo corpo sono presenti numerose ferite riconducibili alle torture e alla crocifissione, il volto è tumefatto e i capelli sono intrisi di sudore e sangue: i segni della passione.

Il sindaco Mauro Armelao e la Diocesi di Chioggia hanno fortemente voluto portare in città “The Mystery man”,dopo che in Spagna ha ottenuto il record di 120mila visitatori. La mostra si apre con la prima sala completamente dedicata a Gesù di Nazareth, in cui sono presenti diversi testi sulla storia del personaggio e del suo volto. Si ripercorre, successivamente, la sua condanna a morte attraverso la riproduzione di diversi oggetti: le monete di Giuda, una corona di spine, la croce e infine il sepolcro, al cui interno appare un ologramma della sepoltura. Successivamente, si effettua un focus sulla storia della Sindone, la sua scoperta e l’arrivo a Torino. All’interno della sala immersiva è possibile immergersi fisicamente nella storia dell’immagine di Cristo nel corso dei secoli, studiando le prime rappresentazioni per giungere fino ad oggi. Fulcro della sala del videomapping è una riproduzione della Sindone sulla quale è proiettata la storia del lenzuolo, nonché le analisi e gli studi forensi che si sono susseguiti nel corso degli anni. L’ultima sala, proprio sotto il famoso Cristo di San Domenico, accoglie la scultura totalmente fedele all’immagine dell’uomo Santa Sindone, The Mystery Man. Il corpo è il culmine di una ricerca storica, scientifica, religiosa e artistica durata più di dieci anni e a cura di Álvaro Blanco.

La scultura, realizzata in lattice e silicone, con capelli naturali, rappresenta un uomo giacente totalmente nudo di circa 1.78 metri di altezza 75 kg di peso. “Mystery Man” si potrà visitare fino al 7 gennaio con possibilità di acquistare i biglietti online sul sito ufficiale themysteryman.com.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400