Cerca

Turismo

"Il Veneto punta a essere smart tourism destination"

L'ha dichiarato l'assessore regionale Caner al Forum sul turismo sostenibile: "Ma serve un cambio di mentalità"

"Il Veneto punta a essere smart tourism destination"

PADOVA - “In occasione della giornata mondiale del turismo, che quest’anno pone l’accento sulla sostenibilità ambientale, è importante condividere il nuovo percorso che attende i Colli Euganei, che ieri hanno incassato il primo sì da parte dell’Unesco. Una candidatura che conferma l’attenzione del Veneto rispetto alla valorizzazione di luoghi straordinari e alla salvaguardia dei propri patrimoni naturalistici e culturali. Questo riconoscimento dimostra la capacità di coniugare la promozione globale con la valorizzazione e la tutela degli aspetti sociali, culturali, economici dell’intero settore turistico, contribuendo realmente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il nostro compito è quello di stimolare un cambio di mentalità e mettere a disposizione del comparto strumenti e risorse che innovino e differenzino l’offerta turistica regionale per sostenere l’evoluzione delle destinazioni venete in Smart Tourism Destination”. Lo ha detto l’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, in occasione del convegno “Sustainable Tourism Forum – Soluzioni per un futuro sostenibile”, che si è tenuto mercoledì 27 settembre mattina a Padova.

“Accanto a mete blasonate, con presenze importanti, incentiviamo lo sviluppo di marchi d’area che sono uno strumento di governance turistica sul quale stiamo investendo in collaborazione con i soggetti pubblici e privati, che potranno aumentare l’attrattività di luoghi meno conosciuti, ma sicuramente incantevoli, di cui è ricco il nostro Veneto – ha proseguito Caner -. Un cambio di paradigma che richiede rigenerazione e innovazione delle imprese turistiche, la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di club di prodotto, l’attivazione, lo sviluppo e il consolidamento di aggregazioni di imprese per la promozione sui mercati nazionali ed internazionali e incentivare lo scambio di rapporti b2b, sia attraverso l’uso di piattaforme online, sia in occasione di appuntamenti fieristici nazionali e internazionali”.

È fondamentale sottolineare che senza una struttura organizzativa solida e ben gestita, non possiamo affrontare la sfida della sostenibilità in tutte le sue sfaccettature. La governance rappresenta il fondamento su cui si basa il nostro impegno per un turismo sostenibile a 360 gradi - ha concluso Caner -. Infatti, ci stiamo impegnando con determinazione per raggiungere questo obiettivo, tant’è che nei prossimi mesi saranno varate delle misure ad hoc per favorire la transizione green, la transizione digitale e la piena accessibilità delle nostre imprese ricettive”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400