Cerca

LA POLEMICA

Tiozzo al sindaco: “Non dimentichiamoci dei nostri piatti”

Il consigliere del Pd stigmatizza la troppa attenzione nei confronti del granchio blu

Tiozzo al sindaco: “Non dimentichiamoci dei nostri piatti”

Lucio Tiozzo Fasiolo

CHIOGGIA - Lucio Tiozzo scrive al sindaco: “Bisogna lavorare per registrare quelli che sono i piatti tipici del nostro territorio, in particolar modo quelli legati alla pesca”.

Il consigliere del Pd stigmatizza la troppa attenzione nei confronti del granchio blu e invita il primo cittadino a puntare sulla gastronomia chioggiotta e su alcune ricette tipiche ed esclusive del territorio. “Non vorrei - spiega l’esponente Dem - che mentre si lavora con il granchio blu, si perde l’occasione di valorizzare e far riconoscere dalla Camera di Commercio di Venezia quelli che sono i piatti tipici del nostro territorio. Penso, ad esempio, alla luserna incovercià o al cassopippa. Altre realtà italiane stanno puntando su questo e anche noi dobbiamo promuovere le ricette autoctone, la battaglia al granchio blu va fatta in termini diversi e non snaturando la gastronomia chioggiotta”.

Molti Comuni italiani hanno già aderito a progetti simili: “Invito le istituzioni locali - conclude Lucio Tiozzo - a partecipare a questa iniziativa registrando ufficialmente alcune di queste ricette attribuendo loro l’attestazione Deco (Denominazione comunale d’origine) o Deco (denominazione comunale). Con il nostro impegno collettivo, possiamo promuovere la nostra cultura culinaria, creare opportunità per i produttori locali e preservare il patrimonio gastronomico clodiense”.

Ma. Bio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400