Cerca

SOTTOMARINA

Riempito di botte in piazzale Europa

I residenti: “Bar che fa musica quando non potrebbe, risse, urla e atti vandalici: scriveremo al prefetto”

Riempito di botte in piazzale Europa

SOTTOMARINA - Far West in piazzale Europa: urla, schiamazzi, atti vandalici e un giovane picchiato che finisce in ospedale. A raccontare quanto successo questo weekend sono gli stessi residenti ormai esasperati per la situazione che si è venuta a creare e che, ancora una volta, invocano l’intervento delle istituzioni. “Sabato - raccontano - nel bar che non dovrebbe fare musica per regolamento comunale, c’era il volume alle stelle con tanto di casse musicali e dj all’esterno dello stesso. Il risultato durante la serata era sotto l’occhio di qualsiasi passante: ragazzi completamente ubriachi che urlavano come pazzi con la musica che si è protratta fino a tarda notte”.

Ma il peggio è arrivato attorno all’una, come raccontano gli stessi residenti: “E’ scoppiata una vera e propria rissa tra i ragazzi con intervento di carabinieri, polizia e personale del Suem. Un ragazzo, pestato a sangue, è stato portato via in barella e, alle due scarse, il bar era ancora aperto quando, invece, dovrebbe chiudere a mezzanotte”. Una serata di ordinaria guerriglia urbana in piazzale Europa che si ripete oramai da anni senza che né giunte comunali né forze dell’ordine riescano a garantire la pace e la sicurezza ai residenti: “Domenica mattina abbiamo dovuto fare i conti con atti di vandalismo visibili ovunque”.

Gli abitanti della zona ora hanno deciso di passare alle maniere forti e, dopo i vari appelli all’amministrazione comunale e decine di chiamate alle forze dell’ordine, chiederanno un intervento sovra-comunale. “La settimana scorsa il bar era chiuso per ferie e non è successo assolutamente nulla - spiegano - i regolamenti vanno rispettati, per questo, dopo decine di appelli e di chiamate andate a vuoto, abbiamo deciso di scrivere direttamente al Prefetto di Venezia per chiedere che venga messa fine a questa situazione. Un problema che riguarda decine di famiglie che si affacciano su piazzale Europa e anche sulle vie limitrofe, primo fra tutti viale Verona”.

Residenti che criticano anche il consigliere del Pd Jonatan Montanariello che, qualche giorno fa aveva dichiarato che “non è il sindaco che può decidere se un esercizio commerciale può rimanere aperto o no più di un altro perché così lo si svaluta anche a livello di mercato”. “Qua l’unica cosa che si svaluta è il valore delle nostre case - concludono i residenti - Montanariello venga a provare a vendere uno dei nostri appartamenti bersagliati da atti vandalici, tracce di urina ovunque, teatro di risse e con musica a tutto volume ogni weekend, e si accorgerà di chi sta subendo il maggiore danno economico da questa situazione”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400