Cerca

SOTTOMARINA

Via Morosini per dar fiato ai campeggi

All’interpellanza della consigliera del Pd Penzo ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici Mancin

Via Morosini per dar fiato ai campeggi

SOTTOMARINA - Quasi impossibile la riqualificazione di via Barbarigo, l’amministrazione comunale fa all in sull’alternativa via Morosini. Durante l’ultimo consiglio comunale si è tornati a discutere dell’arteria che collega viale Mediterraneo alla zona dei campeggi, molto frequentata in estate, anche perché, in quella zona, insistono alcune realtà del territorio tra le più importanti per il divertimento serale dei giovani. Via Barbarigo presenta però moltissime criticità, presenti ormai da decenni e che, con l’espansione dei campeggi a sud di Sottomarina, sono diventate sempre più gravi.

A ricordarle è stata la consigliera del Partito Democratico Barbara Penzo che, durante l’ultima seduta del consiglio, ha presentato una interpellanza per chiedere all’amministrazione comunale se fossero in programma interventi per migliorarla: “E’ stretta, con molte curve, manca in alcuni punti l’illuminazione e diverse volte, questa estate, le auto erano parcheggiate in divieto tanto che l’ambulanza non riusciva a passare. Tutte criticità che sono ben conosciute, ma a cui prima o poi bisognerebbe mettere mano”.

Per l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Mancin però la soluzione non è facile da trovare: “Sappiamo com’è nata quella strada e quali sono le criticità che si porta dietro. Tuttavia tutta la zona attorno a quell’arteria è composta da campi di proprietà, almeno un buon 80%. Anche se avessimo i soldi pronti e stanziati per intervenire servirebbero anni di ricorsi e di espropri. Le tempistiche sarebbero molto lunghe”. Ecco perché l’amministrazione Armelao sta cominciando a riflettere su un’alternativa a lungo termine: via Morosini. “Strada comunale – ricorda ancora Mancin – dove le capacità di allargamento sarebbero notevoli e sarebbe anche facile agganciarla in più punti con la realizzazione di vie traverse, alla stessa via Barbarigo. Qualche giorno fa si è presentato in consiglio comunale un tecnico che ha presentato proprio un progetto su via Morosini e che abbiamo visto assieme al dirigente. Era sicuramente molto interessante e tracciava la linea guida di quel che si potrebbe fare sulla via per renderla la vera via di entrata e di fuga di quell’area di Sottomarina”.

Una ipotesi che poco ha convinto la consigliera del Pd Barbara Penzo. “Bene che si pensi al futuro, ma puntare tutto su via Morosini e non prevedere nulla per via Barbarigo – ha spiegato in consiglio – significa già dire che, la prossima estate, ci troveremo di fronte le stesse problematiche di quest’anno e questo non va assolutamente bene”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400