Cerca

Chioggia

Sport tra mente e volontà

Il mental coach Emanuele Zanella protagonista a Palazzo Grassi

Sport tra mente e volontà

CHIOGGIA - L’importanza della mente e della volontà nello sport. Emanuele Zanella, mental coach, venerdì 20 ottobre sarà a palazzo Grassi per un incontro pubblico gratuito con iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti.

“Sempre con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva - spiega l’assessore allo Sport Daniele Tiozzo Brasiola - e di stimolare i nostri atleti, dai più giovani ai meno giovani, a superare i propri limiti abbiamo ritenuto importante dare l’opportunità di un confronto pubblico gratuito con un mental coach di grande esperienza. Imparare a gestire le proprie emozioni durante le prestazioni sportive può creare le condizioni per raggiungere obbiettivi che potrebbero sembrare impossibili”.

“La competizione nello sport - spiega Zanella - è il sale della vita, ma spesso capita di competere e far diventare il gioco un incubo. La mente, in quei momenti critici, sembra tradirci, impedendoci di esprimere appieno le nostre abilità. Questo meccanismo insidioso può compromettere la bellezza stessa dello sport, spingendo gli atleti a sottostimarsi, a lasciarsi sfuggire preziose opportunità o addirittura a gettare la spugna. Questo stesso processo può accadere nello sport a causa dello stress, dell’ansia da prestazione e dei pensieri limitanti. Il segreto sta nel comprendere come funziona la mente e nell’apprendere le tecniche per una respirazione efficace sotto sforzo”. Per motivi organizzativi, chi vorrà partecipare dovrà, fin da ora, iscriversi all'incontro compilando il modulo su metodoflow.com.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400