Cerca

Chioggia

Torna “Orizzonti”, geopolitica a Palazzo Grassi

Il 12 e 13 ottobre due appuntamenti su Europa e Giappone

Torna “Orizzonti”, geopolitica a Palazzo Grassi

CHIOGGIA - Torna con un doppio appuntamento la rassegna di geopolitica, storia e attualità “Orizzonti”. L’iniziativa promossa dall’associazione NordEstSudOvest in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo di Venezia, Ada Venezia e Storia&Memoria e sotto il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Chioggia, si terrà a Chioggia il 12 e 13 ottobre alle 17.30 nell’aula Magna di palazzo Grassi.

Giovedì 12 ottobre si terrà l’incontro “Europa, il Grande Gioco” con ospite Gianpaolo Scarante, già ambasciatore in Grecia e Turchia, già consigliere diplomatico nella presidenza del consiglio dei Ministri e docente di Negoziazione internazionale all’Università degli Studi di Padova. Al centro della conferenza vi saranno le principali sfide geopolitiche alle quali è chiamata a rispondere l’Unione Europea, ovvero il conflitto in Ucraina, la crisi energetica e climatica, la questione del Mediterraneo, l'allargamento ad Est, la difficile situazione nel Caucaso, i rapporti con Stati Uniti e Cina e il futuro delle istituzioni comunitarie. Temi caldi che terranno banco nel dibattito politico continentale da qui alle prossime Elezioni Europee previste per la primavera 2024.

Venerdì 13 ottobre si terrà invece l’incontro “Il Giappone nel sistema internazionale” con ospite il dottor Marco Zappa, ricercatore del Dipartimento Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e autore del volume “Il Giappone nel sistema internazionale”. Al centro della conferenza una panoramica sul ruolo del Giappone nella politica mondiale dal secondo dopoguerra ad oggi, con particolare attenzione al suo status di potenza asiatica democratica alleata dell’Occidente, vero e proprio perno geopolitico nell’area dell’Estremo Oriente e dell’Indo-Pacifico. A tutti i partecipanti ai due incontri verrà fornito del materiale informativo proveniente dalla Commissione Europea e dall'Ente Nazionale del Turismo Giapponese. Lunedì 9 ottobre invece, dalle 10 alle 12 in corso del Popolo sarà presente un gazebo informativo per promuovere la rassegna “Orizzonti”. Nell’occasione verranno distribuiti alla cittadinanza volantini, pubblicazioni, opuscoli e gadget relativi all'Unione Europea e al Giappone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400