Cerca

Cavarzere

Un ottobre in rosa di prevenzione

Venerdì 20 ottobre arriverà l’autobus dell’Ulss 3 per promuovere lo screening e informare

Un ottobre in rosa di prevenzione

CAVARZERE - “Ottobre Rosa”, l’amministrazione comunale di Cavarzere “accende” la facciata di Palazzo Barbiani, sede del municipio. E presenta il calendario di eventi ai quali ha aderito promossi dalla Città Metropolitana di Venezia e dall’Ulss 3 Serenissima. A seguire le iniziative gli assessori alle Pari opportunità, Mattia Bernello, e alle Politiche sanitarie, Marco Grandi.

“Ottobre, da anni, è il mese dedicato alla prevenzione e alla ricerca per combattere il tumore al seno e Cavarzere ha voluto aderire a una serie di iniziative In collaborazione con la Città metropolitana di Venezia e all’Ulss 3 - spiegano Bernello e Grandi - a partire dall’illuminazione in rosa della facciata del municipio come messaggio legato a questa campagna di sensibilizzazione per la ricerca, ma anche di sensibilità e sostegno a tutte coloro che stanno lottando contro questa malattia, un modo per essere loro vicini”.

Inoltre per tutto il mese di ottobre nella Biblioteca comunale di Palazzo Danielato, ci sarà la promozione della lettura di libri dedicati alla donna, ovvero di scrittrici ma anche di storie al femminile. Gli addetti alla biblioteca saranno lì per consigliare queste letture.

“Poi c’è l’appuntamento al quale abbiamo aderito e che promuoveremo il 20 ottobre prossimo - aggiunge Bernello - la giornata nella quale la collaborazione è più stretta con la Città metropolitana, con il Comune di Venezia attraverso il presidente del consiglio comunale Ermelinda Damianola che voglio ringraziare per aver voluto estendere questa loro bellissima iniziativa anche ai Comuni della provincia. Loro hanno cominciato col ‘vaporetto in rosa’ all’interno del quale era possibile fare screening di prevenzione. Quest’anno ci saranno degli info point con personale del dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 3 Serenissima e un ‘autobus in rosa’, che passerà per tutti i comuni della provincia e, ovviamente, toccherà anche Cavarzere appunto il 20 ottobre, dalle 9 alle 12.30 nel giorno del mercato in piazza Vittorio Emanuele. Sarà una bellissima iniziativa, aspetteremo il bus e lo accoglieremo a braccia aperte e così spero tanti cittadini e cittadine possano partecipare”.

L’iniziativa è stata seguita personalmente dall’assessore Grandi. “Sarà un evento di informazione sulla prevenzione al tumore al seno, ma ci sarà anche la possibilità per le donne che vorranno, di prenotarsi direttamente al pullman e al gazebo che sarà a fianco per uno screening senologico” precisa l’assessore. Nella locandina promozionale dell’Ottobre Rosa, infine, il Comune di Cavarzere ha voluto inserire anche un richiamo al Centro antiviolenza Maila: per qualsiasi emergenza è possibile infatti chiamare il numero verde 800 19 53 59. “Cavarzere è sempre in prima linea per sostenere ogni tipo di iniziativa che riguardi le Pari opportunità e il Sociale - concludono Bernello e Grandi - per noi è un motivo di orgoglio e ringraziamo la Città metropolitana e l’Ulss 3 Serenissima”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400