Cerca

LAVORI

A Isola Verde rinasce la spiaggia

Intervento fino a novembre. Si userà la sabbia proveniente dalla foce del Brenta, per rendere il litorale omogeneo.

A Isola Verde rinasce la spiaggia

ISOLA VERDE - Ripascimento profondo alla spiaggia di Isola Verde: andrà avanti fino a fine novembre. Quest’anno il litorale è stato particolarmente flagellato e, anche ad agosto, i concessionari delle spiagge di Isola Verde si sono trovati in forte difficoltà. E’ questa infatti, la zona più colpita dall’erosione ad ogni mareggiata, tanto che già a inizio agosto era evidente che sarebbe servito un profondo ripascimento per sistemare il litorale.

Contemporaneamente, nello specchio d’acqua di fronte a Isola Verde, si stanno continuando a realizzare le opere strutturali che dovrebbero ridurre il rischio di erosione: quattro barriere disposte parallelamente al litorale. Il ripascimento sarà molto più profondo e lungo rispetto a quelli degli ultimi anni: la capitaneria di porto ha infatti disposto una ordinanza che regola il traffico marittimo della zona addirittura fino al prossimo 30 novembre.

La sabbia sarà dragata dal fondale marino a qualche centinaio di metri dalla scogliera settentrionale della foce del Brenta. E’ completamente identica a quella già presente in spiaggia e restituirà un aspetto omogeneo al litorale.

“Visti gli ultimi danni che abbiamo avuto anche il 5 agosto, in piena stagione estiva - sottolinea il presidente di Ascot Giorgio Bellemo - il ripascimento è assolutamente necessario, confidando ovviamente che le opere strutturali, prima o poi, riescano a funzionare a dovere e a normalizzare la situazione. Per capire se le opere definitive (quando saranno completate) risolveranno la questione, dovremmo aspettare almeno due o tre anni e, nel frattempo, i ripascimenti manutentivi saranno indispensabili”.

E proprio sulle opere strutturali si procede speditamente. Di recente sono stati ultimati i pennelli 5 e 6, ma i lavori, per i quali sono stanziati 3,5 milioni di euro nel 2019, sono stati ampliati per realizzare nuove barriere che, sulla carta, dovrebbero finalmente mettere al sicuro questa parte così fragile di litorale.

Anche nel corso della scorsa estate Isola Verde ha pagato dazio ad ogni mareggiata, con diversi metri di spiaggia completamente erosa dalla forza del mare. Un grosso problema per i tanti stabilimenti balneari della zona che lottano, giorno per giorno, contro l’acqua che finisce spesso per entrare direttamente nelle strutture creando gravi danni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400