Vedi tutte
Cavarzere
16.10.2023 - 11:51
CAVARZERE - La terza edizione del “Cavarzere Opera Festival – Tullio Serafin” è stata inaugurata ieri al Teatro Tullio Serafin di Cavarzere con il concerto “Così fan tutte Live”, riduzione per canto e pianoforte dall’omonima partitura di Wolfgang Amadeus Mozart.
Protagonisti del concerto sono stati i cinque solisti vincitori del “Concorso lirico Tullio Serafin” 2023 organizzato da Concetto Armonico e dall’Archivio storico Tullio Serafin tra marzo e giugno al Teatro alla Scala, teatro dell’Opera di Roma, teatro Carlo Felice di Genova, Teatro dell’opera di Tel Aviv e Teatro Tullio Serafin di Cavarzere. La finale del Concorso è stata celebrata lo scorso 7 giugno al Teatro Olimpico di Vicenza decretando i vincitori dei ruoli nell’opera “Cosi fan tutte” di Mozart portata poi in scena al Teatro Olimpico di Vicenza lo scorso settembre.
Gli stessi protagonisti dell’opera si sono esibiti al Tullio Serafin di Cavarzere ottenendo numerosi applausi da parte del pubblico presente in sala: Arianna Giuffrida nel ruolo di Fiordiligi, Benedetta Mazzetto nel ruolo di Dorabella, Haruo Kawakami nel ruolo di Ferrando, Said Gobechiya nel ruolo di Guglielmo e Matteo Torcaso nel ruolo di Don Alfonso, accompagnati al pianoforte dal maestro Fausto Di Benedetto, pianista di riferimento per Concetto Armonico che, oltre a seguire le fasi del Concorso, ha accompagnato i recitativi dell’opera al Teatro Olimpico e gli stessi solisti nel concerto eseguito lo scorso 29 settembre all’Ambasciata Italiana di Amsterdam e venerdì 13 ottobre al Teatro Sociale di Cittadella.
Un vero e proprio tour per i vincitori del Concorso 2023 che, ancora una volta, hanno reso onore a livello nazionale ed internazionale al grande direttore d’orchestra Cavarzerano Tullio Serafin con eventi di grande qualità. Per il concerto a Cavarzere era presente in sala il maestro Renzo Banzato protagonista al “Cavarzere Opera Festival – Tullio Serafin” la prossima domenica 22 ottobre insieme alla “Serafin Youth Symphony Orchestra” con il concerto “da Bach a Jenkins”, evento che anticipa il prossimo appuntamento organizzato in collaborazione con l’Università Popolare di Cavarzere del festival previsto per mercoledì 18 ottobre alle 15.30 nella Sala convegni di Palazzo Danielato con una conferenza dedicata a Maria Callas e Tullio Serafin tenuta dall’Archivio Ricordi di Milano (ingresso libero). Presenti in sala il Comandante dei Carabinieri di Cavarzere Vinicio Marozzi, l’Auser di Cavarzere, un gruppo di rappresentanti della Medicina Futura e Assistenti sociali di Cavarzere, oltre che gli abbonati dell’Università Popolare. Applausi corposi per tutti i protagonisti, chiamati più volte alla ribalta dal pubblico.
Il “Cavarzere Opera Festival – Tullio Serafin” organizzato da “Concetto Armonico” è sostenuto dal Ministero della Cultura, Comune di Cavarzere, e Antonio Turatti, con il patrocinio della Regione del Veneto, con la collaborazione dell’Archivio storico Tullio Serafin, Università Popolare di Cavarzere e l’Associazione Ampi.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it