Vedi tutte
Venezia
16.10.2023 - 12:10
VENEZIA - E' partita ieri, domenica 15 ottobre, e proseguirà fino a martedì 18 ottobre, un'importante operazione di disinfestazione nelle aree circostanti a via Umbria, a Chirignago di Venezia, da parte di una ditta specializzata incaricata dall'Ulss 3 Serenissima. Questo intervento segue un caso accertato di infezione da virus Dengue, segnalato dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica, il che ha portato il sindaco a emettere un'ordinanza per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini.
L'operazione, che coprirà un raggio di 200 metri attorno a via Umbria, sarà divisa in due fasi. La prima, che è iniziata alle 8.30 di ieri, ha visto un intervento larvicida porta a porta. La seconda fase, consistente in un intervento adulticida porta a porta nelle aree pubbliche, si è svolta nel pomeriggio sempre di domenica. Per garantire l'efficacia del trattamento, l'ordinanza ha imposto ai residenti di tenere le finestre chiuse durante le ore di esecuzione dei trattamenti adulticidi. Questi trattamenti sono stati eseguiti anche questa mattina dalle prime luci dell'alba e verranno ripetuti anche domani, martedì 17 ottobre, con la stessa modalità operativa.
Inoltre, l'ordinanza del sindaco fornisce precise indicazioni ai cittadini delle aree interessate affinché possano proteggersi adeguatamente durante il processo di disinfestazione. Prima del trattamento adulticida, è raccomandato di raccogliere verdura e frutta dagli orti pronte al consumo o di proteggere le piante con teli di plastica. Si consiglia anche di tenere al chiuso gli animali domestici e di proteggere i loro ricoveri. Durante il trattamento adulticida, è essenziale chiudere le finestre e sospendere il funzionamento degli impianti a ricambio d'aria. Dopo il trattamento, è consigliato pulire con acqua e sapone mobili, suppellettili e giochi dei bambini posti all'esterno. Nel caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, è fondamentale lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it