Vedi tutte
Chioggia
17.10.2023 - 22:25
CHIOGGIA - Lo scorso mercoledì, dopo la pausa estiva, è tornato a riunirsi, in una sala del Centro Parrocchiale del Duomo di Chioggia, il gruppo dei poeti clodiensi. E’ stata l’occasione per mettere a punto il programma delle attività per il prossimo anno 2023-’24 ed approvare le richieste di adesione di ben sei nuovi soci.
La storia del Gruppo inizia nel 1991 sulla base di un regolare statuto costitutivo, redatto da Carlo Albertini, su richiesta di alcune persone appassionate e cultrici della poesia, come genere letterario. Tra queste Sofia Penzo Milanese (prima presidente), Luisa Rossetti, Albertina Camellin Chiozzi, Roma Boscolo, Fabia Coppola Ravagnan, Wanda Podbescech, Renzo Ranzato Varisco e Guidina Borella Lando, oggi presidente ed anima del gruppo.
Nel 1995 il Gruppo stampa (autofinanziandosi) la prima raccolta di Poesie dei soci “Canti dell’Anima”, oggi giunta alla XXIV edizione. Nella presentazione della XII edizione del volumetto, nel maggio del 2010, la presidente Guidina Lando ebbe a scrivere: “ …il mondo dell’essere, dei sentimenti è comprensibilmente molto vasto, poliedrico, complesso. Poeta è chi sa inoltrarsi in questa sfera tanto affascinante quanto misteriosa, coglierne luci e ombre e trasformarle in ‘Canti dell’Anima’”.
In questi oltre trenta anni le attività del gruppo sono state molteplici: presentazione di libri di poesie di soci e simpatizzanti, attività con i ragazzi delle scuole, collaborazione con circoli pittorici, partecipazione a concorsi, contatti con poeti della provincia di Padova e delle province limitrofe. Nel periodo del Covid il gruppo non ha interrotto le proprie attività e, grazie alla preparazione tecnologica della propria segretaria, Liliana Bellemo, si è incontrato, con la solita cadenza quindicinale, in videoconferenza.
Nel 2023 oltre al già citato XXIV volumetto di “Canti dell’Anima” il gruppo, sempre autofinanziandosi, ha pubblicato la silloge “Artistiche Emozioni”: le poesie ispirate dalle opere degli artisti Giampiero Baldin e Dino Memmo, sono state declamate il 21 marzo, in occasione della “Giornata Mondiale della Poesia” nel corso di un evento a Palazzo Grassi, che ha riscontrato una notevole partecipazione di pubblico, con la presenza del sindaco di Chioggia Mauro Armelao e dell’assessore alla Cultura, Elena Zennaro. Sindaco ed assessore alla Cultura erano presenti anche sabato 6 maggio all’auditorium San Nicolò, in occasione della presentazione del volumetto i “Canti dell’Anima”.
Per questo anno, sperando di trovare un qualche sostegno finanziario oltre che dalla Banca Patavina anche dall’amministrazione comunale e da associazioni del territorio e da privati, il gruppo ha un programma denso di iniziative. Nel 2024 sono previste il 17 gennaio la partecipazione alla giornata della poesia in dialetto, il 21 marzo la partecipazione alla giornata mondiale della Poesia, promossa dall’Unesco, l’11 maggio la presentazione del XXV volumetto “Canti dell’Anima”, e ancora iniziative con le scuole, una mostra retrospettiva delle opere con cui Dino Memmo ha illustrato in questi ultimi anni le poesie dei “Canti dell’Anima”, conversazioni per soci e simpatizzanti su poeti e… tanto altro. Chi intende avvicinarsi al gruppo, per condividerne le attività, o semplicemente per sostenerlo, può contattare la presidente, Guidina Borella Lando al numero 3336981731 o la Segretaria Liliana Bellemo al numero 3201547885.o utilizzare la mail: infopoeticittàdichioggia@gmail.com.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it