Cerca

Chioggia

Il ritratto di Donin commuove Chioggia

Il “Pierluca” dell’artista Sergio Brambillasca donato alla famiglia da Ascom e Comitato Riva Vena

Il ritratto di Donin commuove Chioggia

CHIOGGIA - Il quadro dell’artista Sergio Brambillasca donato alla famiglia di Pierluca Donin. Commozione, lacrime e applausi: quella di quest’anno è la prima stagione teatrale programmata a Chioggia senza l’autorevole firma dell’ex direttore di Arteven Pierluca Donin, scomparso dopo una breve malattia questa estate.

Giovedì mattina il regista, attore e uomo di Cultura per eccellenza è stato ricordato anche attraverso il dipinto di Brambillasca che lo ritrae. Un dipinto che si era già visto in anteprima a settembre, durante la quarta edizione del concorso di pittura “Riva Vena e i suoi colori” organizzato da Ascom e dal Comitato Riva Vena. Una edizione che era stata dedicata appunto a Pierluca Donin, di cui già adesso l’intera comunità sente fortemente la mancanza. “L’artista Sergio Brambillasca - ha racconta Diego Ardizzon del Comitato Riva Vena - ha realizzato un suo ritratto che è stato donato alla famiglia da Ascom e dal Comitato. Una cosa che ci siamo sentiti di fare dal profondo del cuore. La sua scomparsa ha toccato tutta la città. Pierluca è sempre stato avanti a tutti e ha dato un grande impulso alla città e a Riva Vena. Un fuoriclasse che ci ha aiutato a crescere e che amava tantissimo la sua città”.

Il quadro è stato consegnato alla presenza anche del presidente di Ascom Alessandro da Re, alla moglie di Pierluca Donin. “Chioggia ha fame di cultura – ha detto Da Re – e Donin lo sapeva. Una persona che ho sempre ammirato”. “Pierluca - ha ricordato la moglie - c’è e continuerà ad esserci. Fabbricava bellezza nella vita e nel lavoro e noi abbiamo il dovere di continuare a farlo”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400