Vedi tutte
LAVORI PUBBLICI
20.10.2023 - 16:43
Il Ponte della Fossetta
SOTTOMARINA - Ponte della Fossetta, il bando di gara per la sua sistemazione entro metà del 2024? La possibilità è più che concreta, come conferma il sindaco Mauro Armelao: “Ci sono problemi annosi in questa città che vanno risolti e il ponte della Fossetta è uno di questi. Il progetto sta andando avanti e presto sarà pronto per essere sottoposto all’attenzione della Sovraintendenza. Una volta ricevuto il via libera si potrà andare a gara e spero che ci si riesca a metà del prossimo anno”.
Di elaborare il progetto di ristrutturazione del ponte è stato incaricato, dall’amministrazione comunale, l’architetto Enzo Siviero. Il ponte è chiuso da oltre tre anni e, a rendere complicata la situazione, principalmente è stato il parere della Sovraintendenza che ha giudicato il ponte importante dal punto di vista storico chiedendo così al Comune di preservarne la struttura portante e di ristrutturarlo senza demolirlo.
Una operazione complicata, tanto che la giunta Armelao ha dovuto servirsi del parere autorevole di un tecnico esterno, identificato poi nella persone del professor Siviero. La sua sistemazione è strategica e non solo per l’intero quartiere Fossetta. In estate infatti rappresenta una buona valvola di sfogo per il traffico interno quando le vie principali sono congestionate dalla presenza dei pendolari turistici. Una possibilità che, per le auto, è ormai inutilizzabile da oltre tre anni, mentre moto e velocipedi possono ancora transitare sopra il ponte, chiuso per le pessime condizioni strutturali e il rischio evidente di crollo.
La sua riapertura è anche fondamentale per poter intervenire su una serie di sottoservizi che, al momento, non possono essere sistemati perché l’apertura del cantiere paralizzerebbe l’intera zona bloccando nelle proprie case i residenti. In quell’area c’è anche un tubo della fognatura che, se saltasse, causerebbe problemi enormi. L’iter difficilmente però può essere accelerato e il passaggio del progetto in Sovraintendenza è fondamentale per poi procedere al restauro del ponte.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it